Accesso Utente

Wellness - Sani & Belli (5.a puntata - 2 settembre 2020)

di , Mercoledì, 02 Settembre 2020

                                                                                                              WELCOME SEPTEMBER

 

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

- Benjamin Franklin

 

Quante volte, al ritorno dalle vacanze, ci siamo detti e abbiamo sentito dire: “Basta! Ho deciso! Da settembre mi iscrivo in palestra”. Bene, per far sì che questo non resti soltanto una frase campata in aria, oggi parleremo di alcuni validi motivi per cui è necessario riprendere con l’attività fisica e adesso più che mai riprenderla in tutta sicurezza, vista l’attuale emergenza.

 

Settembre è sicuramente il mese più adatto per ricominciare a prendersi cura di sé, ma è pur vero che il periodo storico che stiamo attraversando risulta essere uno dei più difficili per il mondo del fitness e del wellness.

 

Con l’inizio del lockdown sia i centri sportivi che le palestre sono state costrette alla chiusura, successivamente la riapertura è coincisa con il periodo solitamente più calmo dell’anno per i centri sportivi, ovvero l’estate, momento in cui molti abbonamenti giungono al termine con il classico “ci rivediamo a settembre”.

Ed eccoci qua!

Settembre è arrivato. La voglia di ritornare in palestra e di allenarsi è davvero tanta, tuttavia è necessario organizzarsi e adattarsi al nuovo contesto post-covid per tutelare la nostra e altrui salute.

Le palestre più all’avanguardia e attente hanno già provveduto ad adottare tutte le misure di prevenzione anti covid-19 in modo da permettere e garantire ai propri utenti e associati l’allenamento nel rispetto delle regole dettate dal Governo centrale e dalle Regioni.

 

Ritornando all’argomento di cui tratterò oggi, adesso vediamo alcuni buoni motivi  per ritornare e iscriversi in palestra:

  • Allenati ogni giorno: l’attività fisica svolta quotidianamente in modo strutturato ed adeguato modella il corpo, lo rende più agile, lo protegge maggiormente dalle fratture, lo rende più armonioso e robusto. Esercitarsi è salutare per giovani e meno giovani, riduce il rischio di mortalità per tutti, mentre il rischio aumenta per coloro che fanno poca o moderata attività e per i sedentari. Molti studi dimostrano che l’attività fisica dona benessere e aiuta a prevenire malattie anche gravi, di conseguenza “allunga la vita”.
  • Evita il fai da te e l’allenamento improvvisato: è opportuno allenarsi sulla base di schede personalizzate ed evitare gli allenamenti fai da te perché solo la ripetizione dello stimolo e l’incremento graduale dello stesso garantiscono gli adattamenti nel corpo. É sempre bene affidarsi nelle mani di un personal trainer, un tecnico esperto che supervisiona il proprio allenamento che infonda anche fiducia. Inoltre, l’istruttore sa bene come motivare a seconda del carattere e delle specifiche esigenze. Sapere di essere sulla strada giusta infatti assicura maggiore convinzione e tenacia.
  • Pensa positivo: l’attività fisica ha effetti positivi sul nostro sistema nervoso e ormonale, infatti agevola l’apprendimento e la memoria, migliora l’umore e combatte la depressione.
  • Lavora duro: comincia col pianificare un percorso fitness ovvero prendere un impegno con se stessi, questo permetterà anche di lavorare sulla propria motivazione, sulla costanza, oltre che sul proprio fisico.
  • Mangia salutare: è importantissimo seguire un piano alimentare sano ed equilibrato. È opportuno seguire una dieta di tipo mediterraneo e rispettare il giusto bilancio energetico; consumare uno spuntino leggero prima di praticare attività fisica, proteine e carboidrati con basso indice glicemico, mentre subito dopo l’allenamento è importante assumere proteine e carboidrati ad alto indice glicemico; consumare una colazione regolare; prevenire la disidratazione; se il nostro scopo è quello di perdere peso, non bisogna digiunare, ma adottare una dieta ipocalorica bilanciata calcolata sulla base di età, sesso, indice di massa corporea (BMI).
  • Preoccupati meno:  iniziare un percorso regolare di attività fisica in palestra significa investire il proprio tempo su stessi, abbandonare la sedentarietà, ma soprattutto lasciarsi scivolare addosso lo stress, magari scegliendo un corso adatto alla propria personalità e al proprio stile di vita;
  • Condividi tutto: condividere i propri obiettivi con amici oppure con i familiari può aiutare a trovare la motivazione giusta per iscriversi in palestra. Se tendi a perdere subito la motivazione o sei poco costante, allenandoti con qualcuno avrai maggiori probabilità di impegnarti in un’attività fisica continuativa rispetto a quando ti alleni da solo: non è un caso che gli sport e le attività fisiche di squadra siano programmate in una serie di appuntamenti fissi che permettono di mantenere una certa costanza.
  • Sii forte: poniti degli obiettivi e raggiungili. Riflettere e ripetersi il motivo per cui hai deciso di iscriverti in palestra, questo ti aiuterà a trovare la giusta motivazione per uscire di casa. É vietato arrendersi.
  • Sii felice: l’allenamento non deve essere visto soltanto come un impegno, bensì come un’occasione per condividere un’esperienza e fare del bene a se stessi.
  • Rilassati di più: praticare esercizio fisico crea un aumento della temperatura corporea che nel corso delle ore successive all’allenamento va a disperdersi, conciliando il sonno e agevolando il riposo. Ad affollare le nostre menti ci sono ansia e pensieri che a volte causano insonnia, ma praticare sport la sera o la mattina può essere d’aiuto ad alleggerire e liberare la testa dai pensieri negativi.
  • Ama te stesso: essere in forma rappresenta il primo passo per prendersi cura di sé. Curare l’aspetto fisico aiuta ad acquisire maggior sicurezza e consapevolezza del proprio corpo, tuttavia il tentativo di star bene con se stessi richiede una forte identità e ricerca di equilibrio tra autostima e accettazione della propria persona. Tutti noi cerchiamo di raggiungere un benessere psicofisico che possiamo trovare in questi fattori: uno stile di vita salutare, un’alimentazione sana, un aspetto fisico avvenente. È lo stile di vita conosciuto come “Care for free” adottato dalle celebrities internazionali tra cui Jennifer Lopez, ambasciatrice di questa nuova tendenza, la quale invita le donne di tutto il mondo ad essere indipendenti e a dare la priorità a loro stesse per apparire belle e a sentirsi meglio.

 

A conferma di quanto sia importante ritornare in palestra, abbiamo chiesto il parere al nostro trainer di fiducia, Raffaele Chiuchiolo, Presidente di ASD California Gym.

«In generale, quando si tratta di riprendere gli allenamenti dopo una lunga pausa, l’aspetto più importante e critico riguarda il fatto che i muscoli devono essere riabituati al lavoro nel modo più graduale possibile. Quindi, non bisogna pensare di poter recuperare il tempo perduto in una o due sedute di allenamento, ritornando subito ai carichi e alle intensità precedenti. É molto importante concedere ai muscoli e al corpo un adeguato riposo tra i primi allenamenti. Non è necessario, anzi è controproducente sottoporsi immediatamente ad allenamenti intensi per riacquistare la forma perduta, anche se prima dell’estate eravamo in forma. Occorre procedere per gradi, preferendo attività leggere, a basso dispendio di energie, che ci consentano di riacquistare potenza e resistenza in modo graduale».

Inoltre, spiega il trainer: «Per ottenere benefici reali e duraturi dall’attività sportiva, l’importante è trovare il tipo di allenamento più adatto alle proprie capacità e possibilità. Per questo è fondamentale fare un’attenta analisi dei punti di forza e di debolezza dell’individuo, così da programmare un allenamento personalizzato, focalizzato sulla massima cura tecnica dei movimenti».

 

Quindi ricordiamo che praticare regolarmente attività sportiva è una vera e propria medicina e una straordinaria forma di prevenzione: non c’è parte del corpo che non tragga benefici dall’attività fisica. Per non dimenticare poi i risvolti positivi che si traggono a livello psicologico: il movimento consente di scaricare l’aggressività ed è un rimedio efficace contro ansia e depressione.

Inoltre, praticare sport in maniera assidua e costante consente anche di guardarci allo specchio sotto un altro punto di vista, cioè abbandonare l’ossessione della bilancia oppure del cibo e vivere il fitness non come obbligo, ma come piacere per sentirsi più forti, più sani e più energici.

 

Buon rientro in palestra a tutti!

 

 

Daniela Chiuchiolo