Wellness - Sani & Belli (3.a puntata - 19 agosto 2020)

di , Mercoledì, 19 Agosto 2020

FUNCTIONAL TRAINING: COS’È E A COSA SERVE

 

Continuiamo a mantenerci sempre attivi e in forma.

Oggi scopriremo insieme cos’è e a cosa serve l’allenamento funzionale.

 

Il FUNCTIONAL TRAINING, così denominato nelle palestre, è un tipo di allenamento che si sta affermando sempre di più nel mondo del fitness. Si tratta di una metodologia d'allenamento studiata per allenare il fisico in maniera totale e che mira a sviluppare le caratteristiche di equilibrio, forza, agilità, coordinazione e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio. Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.

Non è previsto l’utilizzo di alcun macchinario costoso, ma solo esercizi a corpo libero e l’utilizzo di attrezzi semplici - per chi ne ha la disponibilità - quali TRX, kettlebell, fitball, palle mediche, sacche bulgare, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni. Dunque, NO a macchinari complessi di ultima generazione,Sì invece a programmi di allenamenti che pongono il corpo ed ilmovimento come cardine degli esercizi.

Grazie alla sua estrema flessibilità, il functional training riesce a soddisfare le necessità di tutti, anche di chi con il fitness è solo alle prime armi.

Un aspetto interessante è che permette di raggiungere ottimi risultati sia da un punto di vista estetico,sia da un punto di vista prestazionale. La sua funzione è, appunto, donare un corpo forte, equilibrato e flessibile, un aspetto magro e sano e perché no migliorare anche la propria flessibilità e postura.

Tuttavia,è opportuno precisare che è sempre bene affidarsi nelle mani di un esperto, un trainer, che sappiapredisporre un programma di esercizi mirati e che sia attento a tutte le esigenze.

 

A COSA SERVE?

La risposta è molto semplice: alla vita di tutti i giorni.

Non ci si allena soltanto per avere muscoli eccessivamente sviluppati o velocità impressionante, ma anche per migliorare il movimento di tutto il corpo. Non ci si concentra più su singole parti del corpo, ma in questo caso si pianifica un workout completo ed equilibrato. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche e coinvolgono più articolazioni. Inoltre, come ho già accennato in precedenza, un’importante caratteristica di questo tipo di allenamento è quella di simulare, di mimarei più comuni gesti quotidiani. Ogni esercizio che si svolge durante il training, infatti,  può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Ciò rimanda al concetto di trasferibilità, ovvero l’allenamento non ha esclusivamente un fine estetico, ma è volto al raggiungimento di uno stato di salute ottimale.

 

BENEFICI E VANTAGGI

Quali sono i benefici che è possibile raggiungere con questa tipologia di allenamento? Vediamone alcuni:

 

  1. In poco tempo si ottiene un corpo forte, scattante, agile ed equilibrato;
  2. Si sviluppano tutte le capacità fisiche del corpo: forza, potenza e coordinazione;
  3. Maggior controllo e consapevolezza del proprio corpo;
  4. Potenziamento del core ovvero di tutti i muscoli della cintura addominale e muscolare dell’anca che permette di ottenere una postura migliore;
  5. Dimagrimento e tonificazione: muovere diverse fasce muscolari contemporaneamente fa consumare più calorie, è proprio questo che favorisce un rapido dimagrimento ed una contemporanea tonificazione;
  6. L'allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente: ogni allenamento è una prova diversa, sempre più complessa della precedente dato che tra i principi dell'allenamento funzionale vi è la volontà di creare una progressione nelle difficoltà dell'allenamento, attraverso l'esecuzione di esercizi sempre più articolati. Essere sempre di fronte a prove differenti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi. L'allenamento fisico diviene così strumento formativo per il carattere e la psiche. La sicurezza di aver superato una prova fisica fino a ieri considerata impossibile è un'iniezione di fiducia nelle proprie capacità, che avrà risvolti positivi anche nella vita in quanto sarà utile anche ad affrontare al meglio le difficoltà che la vita ci pone di fronte;
  7. Sarà sempre diverso e mai noioso! Gli attrezzi che si usano sono semplici, ma allo stesso tempo numerosi, questo permette di variare molto gli esercizi rendendo l’allenamento sempre stimolante per il corpo e divertente da svolgere. Niente più ripetizioni infinite dello stesso esercizio.

 

ESERCIZI

 

Il circuito di functional training prevede esercizi che variano per intensità e durata e di solito fanno riferimento agli 8 movimenti di base del corpo umano ovvero: camminare, spingere, piegarsi, accovacciarsi, allungarsi, tirare, girarsi, gattonare. Questi movimenti possono essere eseguiti a corpo libero o con piccoli e grandi attrezzi. Sulla base poi degli obiettivi prefissati, il trainer potrà elaborare una scheda di allenamento personalizzata tenendo anche conto delle condizioni fisiche della persona con cui si sta lavorando. La figura del trainer è di vitale importanza, difatti,  il training deve essere svolto in modo corretto e questoper due semplici motivi: per non vanificare lo sforzo fatto e soprattutto per non incorrere in pericolosi infortuni.

Tra gli  esercizi di funzionale troviamo:

  • squat alternati ad affondi in camminata;
  • swing (esercizio che coinvolge muscoli di tronco e addome);
  • press con bilanciere;
  • salto alla corda;
  • swing braccio destro/sinistro con Kettlebell;
  • plank;
  • burpees;
  • cross body push up.

Questi ed altri esercizi vengono eseguiti grazie all’utilizzo dei seguenti attrezzi: TRX, Fitball, elastici, palle mediche, kettlebells, tavolette propriocettive, slide, manubri, bilancieri, anelli, discobalance, foamroller, sbarre per le trazioni, parallele, dischi, box.

 

L’allenamento funzionale pertanto è proprio quello ideale! Un training divertente e innovativo che comporta una miriade di benefici e vantaggi sia a livello psicologico sia  a livello fisico. Il risultato? Benessere fisico e un’estetica appagante.

Dunque, cosa aspetti? Corri a provarlo.

 

Daniela Chiuchiolo