Si è conclusa nello scorso week end la stagione del volley. Il GSA Ariano ha salutato gli sportivi arianesi dando appuntamento alla prossima stagione. Ma è arrivato il momento di tirare le somme. Stagione certamente positiva. Senza ombra di dubbio per la squadra femminile, che nel campionato regionale di Serie D Progetto Giovani si è difesa egregiamente, chiudendo a ridosso delle squadre che hanno lottato per il primo posto. Stagione sostanzialmente positiva anche per la squadra maschile, che nel girone A del campionato regionale di Serie D è arrivata a metà classifica.
Serie D girone A (maschile). A inizio anno qualcuno si era lasciato scappare la parola play off. Tralasciando il fatto che in questa stagione i play off sono stati rimossi, c'erano comunque squadre più attrezzate del GSA. Cava ha fatto campionato a parte ottenendo con largo anticipo la promozione in Serie C, ma fino all'ultimo ci sono state altre tre squadre a contendersi il secondo posto per approdare il Serie C. Alla fine ha avuto la meglio il San Giorgio Volley, riuscendo a chiudere a +1 sul Volleyball Stabia e +3 sul L. Alberti. GSA Ariano che, una volta accontonate le ambizioni di Serie C, ha comunque svolto un ottimo campionato con una salvezza che non è mai stata messa in discussione. Settimo posto con un bilancio di 8 successi e 10 sconfitte e un netto vantaggio sul Net Volley ultimo e retrocesso. L'anno prossimo sarà ancora Serie D e si potrà lavorare per dare continuità al progetto.
Serie D progetto giovani (femminile). Dopo la retrocessione della stagione passata era difficile riorganizzare la squadra. Eppure ciò è stato fatto e la programmazione è stata vincente. Il campionato della squadra femminile forse risalta ancor di più di quello della squadra maschile, per via dei dubbi di inizio stagione. Iscritta al progetto giovani della Serie D, la squadra del GSA Ariano ha ottenuto ben 10 vittorie e 6 sconfitte, chiudendo con un ottimo quarto posto dietro le tre squadre che si sono giocate il primo posto che dava l'accesso ai play off con le big della Serie D femminile. Alla fine ha vinto il Pontecagnano, che ha chiuso a +4 sulla Paternope. Ma il campionato del GSA è stato di notevole spessore. Segnale che si può finalmente ricominciare a costruire anche nel settore femminile.
Appuntamento alla prossima stagione, dunque. Con la consapevolezza che il GSA resta una realtà importante dello sport di questo paese.