I Falchi Ariano espugnano il campo del Volturara e centrano la quinta vittoria consecutiva nel campionato di Prima Divisione femminile di pallavolo. Tre a uno il risultato finale, con i seguenti parziali : 20-25; 25-15; 25-6; 26-24.
Non è stata una partita facile per la squadra arianese, che ha sofferto molto l'entusiasmo e l'intraprendenza della squadra locale nel primo e nel quarto set. Mister Giuseppe Caso ha schierato : Angela Grasso palleggiatrice, Cecilia Lo Surdo opposto, Merystella Grasso ed il capitano Antonella Lo Conte centrali, Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte di banda ed Amanda Vitillo libero. Fin dalle prime battute si capisce che la serata per le ragazze di coach Caso sarebbe stata in salita.
Il Volturara, malgrado la grande differenza in classifica, parte con la concentrazione giusta ed infila un break di cinque punti. Le arianesi replicano prontamente e rimangono in scia. Nonostante il grande sforzo fisico ed emotivo, complice qualche disattenzione di troppo in difesa ed in attacco, le gialloblue non riescono a rimontare lo svantaggio ed il set è vinto dal Volturara per 25 a 20. Al cambio di campo mister Caso interviene per dare una scossa al sestetto. I segnali di risveglio sono quasi immediati.
I Falchi Ariano iniziano il secondo set con altre motivazioni e si portano subito in vantaggio. Il libero Amanda Vitillo difende bene, è precisa negli appoggi e consente ad Angela Grasso di innescare le centrali Merystella Grasso ed Antonella Lo Conte, che, puntualmente, fulminano la difesa del Volturara. Ad incrementare il punteggio ci pensa l'opposto Cecilia Lo Surdo, che, con attacchi da seconda linea, buca il muro eretto dalle avversarie e mette palla a terra. Le schiacciatrici di banda Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte vanno a segno alternando colpi potenti a palle piazzate nelle zone di conflitto. Il set scivola via senza particolari affanni per le gialloblue arianesi, che vincono per 25 a 15.
Il terzo set è dominato dai Falchi Ariano grazie al servizio. Le battute di Antonella Lo Conte, Merystella Grasso ed Angela Grasso mettono in costante difficoltà la formazione di casa. Gli aces sono numerosi ed il punteggio lievita vertiginosamente.
Non c'è gioco e quando il Volturara riesce a ricostruire, Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte chiudono a muro i timidi attacchi del Volturara. Il libero Amanda Vitillo non è mai impegnata seriamente. Si arriva pian piano ad un clamoroso 19 ad 1 per la squadra arianese. Nel finale girandola di sostituzioni : entrano Maria Ciano, che si fa notare per qualche frustata in parallelo che spiazza la difesa del Volturara e Chiara Colella, che va a segno con colpi in diago- nale ed in pallonetto. Da segnalare l'esordio della dodicenne Roberta De Luca, che si disimpegna egregiamente. Il parziale si chiude con il punteggio di 25 a 6.
Nel quarto set le ragazze di mister Caso sottovalutano l'avversario, pensando di aver già vinto e faticano a trovare la giusta concentrazione. La formazione di casa, da parte sua, alza il livello del proprio gioco, migliorando notevolmente la battuta ed infuocando il tifo dei suoi sostenitori. Agli attacchi del Volturara rispondono quelli di Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte. In difesa i Falchi commettono qualche sbavatura e costringono Angela Grasso a muoversi di continuo. Quando tutto funziona Angela Grasso serve le centrali Antonella Lo Conte e Merystella Grasso, che ottengono il punto con facilità. Si arriva al rush finale sul 23 a 21 per il Volturara.
Le arianesi sentono che è il momento di rischiare e impattano sul 24 pari. Ai vantaggi i Falchi Ariano sono più lucidi ed ottengono i punti decisivi per il 26 a 24. Mister Giuseppe Caso alla fine della partita dichiara
Non è stata la nostra migliore partita sul piano del gioco. Il campionato è molto equilibrato e si possono perdere punti preziosi con qualsiasi squadra. Dedichiamo questa vittoria a Rosa Dell'Infante, con l'augurio di rivederla al più presto in palestra.