Volley - I Falchi Ariano chiudono la regular season al 4°posto

di , Mercoledì, 24 Aprile 2013

Nell'ultimo turno del campionato di Prima Divisione femminile di pallavolo i Falchi Ariano battono 3 a 1 (25-16;16-25; 27-25; 25-19) il Montella e consolidano il quarto posto in classifica generale.

Le gialloblue arianesi disputano una bella partita, ben contrastate dalla formazione del Montella, dando vita ad una gara interessante, sempre viva e che appassiona il numeroso pubblico presente in palestra. Mister Giuseppe Caso schiera il seguente sestetto: Angela Grasso palleggiatrice, Merystella Grasso opposto, Antonella Lo Conte e Maria Ciano centrali, il capitano Silvia Lo Conte e Barbara Ciasullo di banda, Cecilia Lo Surdo nel ruolo di libero.

Nel primo set i Falchi Ariano impongono subito il loro gioco ed il Montella non riesce a prendere contromisure. Buone le combinazioni a centro con Antonella Lo Conte e Maria Ciano, che chiudono senza problemi i loro attacchi. Merystella Grasso è sicurissima al servizio e realizza tre aces consecutivi di ottima fattura. Angela Grasso distribuisce il gioco con lucidità e precisione. Il libero Cecilia Lo Surdo è molto agile e reattivo nel prevedere il punto di caduta dei palloni e nel recuperarli. Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte vanno a segno variando molto i colpi di attacco. Il set si chiude 25 a 16 per la squadra di casa.

Nel secondo set i Falchi Ariano abbassano la guardia ed appaiono troppo rilassati fin dalle prime battute. Le distrazioni in difesa e l'imprecisione negli appoggi al palleggiatore non consentono di imbastire azioni di attacco pericolose. L'unica nota positiva è la regia di Alessandra De Luca, che riesce anche a realizzare un punto. Il Montella, notevolmente cresciuto rispetto alla partita di andata, è attentissimo, non sbaglia nulla, si galvanizza ed affonda i colpi con grande sicurezza, vincendo agevolmente il set per 25 a 16.

Il terzo set inizia nello stesso modo. I Falchi Ariano sono privi di motivazioni, avendo messo in cassaforte la partecipazione ai playoff. Mister Giuseppe Caso rivoluziona il sestetto con Chiara Colella nel ruolo di opposto e Rossana Molinario in quello di centrale. Chiara Colella entra subito in partita e realizza tre punti in pochi minuti. Rossana Molinario si fa notare per qualche buon attacco in primo tempo. Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte sono pungenti in attacco. Il Montella non si perde d'animo, contrattacca e va a segno con le attaccanti di banda. La partita è equilibrata, la differenza in classifica è azzerata. Sul 25 pari le gialloblue arianesi sfruttano un errore del Montella ed una grande giocata di Silvia Lo Conte per chiudere il set 27 a 25.

Passata la paura, i Falchi Ariano affrontano il quarto set con maggiore convinzione. Mister Giuseppe Caso sperimenta il modulo con il doppio palleggiatore. Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte si confermano punto di riferimento della squadra in attacco. Buona la regia della giovanissima Alessandra De Luca, che, in continua crescita di rendimento, dimostra di meritare la convocazione nella selezione provinciale. Entra come libero Roberta De Luca, che si disimpegna egregiamente. Angela Grasso mette a segno due schiacciate vincenti. Buon turno di servizio di Antonella Lo Conte, che mette in crisi la ricezione del Montella. Maria Ciano riesce a toccare molti palloni a muro, consentendo alla sua squadra di ricostruire agevolmente l'azione. Merystella Grasso marca punti importanti da prima e seconda linea. Il set è vinto senza troppi affanni dai Falchi Ariano per 25 a 19.

Mister Giuseppe Caso a fine gara dichiara : Non si poteva chiedere di più alle ragazze. La gara non aveva alcun valore per la classifica. Nei playoff dovremo affrontare il Cesinali, unica squadra imbattuta del campionato, consapevoli che non ci potremo permettere distrazioni".



Articoli Correlati