Villanova Summer Festival, V edizione “Irpinia in Musica”: un’opportunità per gli artisti emergenti

di , Martedì, 20 Agosto 2024

È tutto pronto per la V edizione del Villanova Summer Festival che porta la magia della musica nel cuore dell'Irpinia. 

Il 23 agosto, Piazza Giovanni XXIII a Villanova del Battista diventerà il palcoscenico della competizione che vedrà sfidarsi artisti solisti e band provenienti da tutta l'Irpinia, con l'obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti del territorio.

 

Villanova Summer Festival

Non solo musica. Durante l'evento, il pubblico potrà godere di un'atmosfera conviviale grazie alla presenza di street food che accompagnerà l'intera serata. Il festival, oltre che una competizione canora, rappresenta un'occasione per gli artisti di esibirsi davanti a una giuria di esperti, che valuterà la loro competenza tecnica, la presenza scenica e la capacità di coinvolgere il pubblico.

Il regolamento del concorso prevede che gli artisti prenotino la loro performance entro il 22 agosto. Possono partecipare anche i minorenni, purché accompagnati da un genitore, mentre saranno esclusi brani con testi volgari o che incitano alla violenza.

Categorie di partecipazione

Per le voci soliste: è possibile presentare fino a tre brani, inclusi inediti. La quota di iscrizione è di 20€. I solisti possono suonare dal vivo con il proprio strumento, mentre per chi utilizza un accompagnamento musicale esterno, come basi registrate, la chitarra o la tastiera, verranno trattati come band.

Per le band: la quota di iscrizione è di 15€ per ciascun membro della band, con la possibilità di presentare fino a tre brani. Il service audio predisporrà l'allestimento degli strumenti sul palco, ma le band dovranno comunicare eventuali esigenze tecniche specifiche prima del montaggio.

Il festival fornirà alcune attrezzature di base per i batteristi, inclusi tom, timpano, gran cassa, rullante con reggi rullante, charleston con asta e pedale, pedale grancassa e sgabello. Tuttavia, ogni batterista dovrà portare con sé piatti e altri accessori personali, che potranno essere condivisi tra i partecipanti solo previo accordo.

Premiazioni:

una giuria tecnica selezionerà i vincitori per ciascuna categoria. In caso di un numero ridotto di iscritti, verranno premiati solo il primo e il secondo classificato. Questo evento celebra la musica e offre un'importante vetrina per gli artisti emergenti, immergendoli in un contesto suggestivo e stimolante, nel verde dell'Irpinia.