“Irpinia terra di vigneti dal potere spirituale, custode di una storia vinicola millenaria. Degustazioni guidate e racconti unici che rendono omaggio alle eccellenze dell'enologia irpina, attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e degustatori”.
Domenica 29 settembre dalle ore 18:00 alle 24:00 Villanova del Battista ospita presso il Museo Multimediale della Transumanza il “MUMUT IRPINIA WINE”, evento aperto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni locali che diventa celebrazione del vino e delle eccellenze enogastronomiche dell’Irpinia.
Il MUMUT IRPINIA WINE, patrocinato dalla Regione Campania, è organizzato dall'Associazione "A Tempo Perso" con la collaborazione dei comuni di Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, e Paternopoli.
Enti, questi, che sostengono l’iniziativa volta a promuovere e valorizzare la cultura del vino e le tradizioni millenarie del territorio. Ogni comune, con le sue particolarità, rappresenta una tessera fondamentale nel mosaico di storia, cultura e sapori che caratterizzano questa area ricca di vigneti e di un forte potere spirituale.
L'Irpinia ancora una volta protagonista in quanto terra di vigne e custode di una lunga storia vinicola. Degustazioni guidate e racconti appassionanti renderanno omaggio alle eccellenze enologiche della regione, attraverso le testimonianze dirette di produttori, enologi e degustatori. Un’occasione unica per esplorare il legame tra territorio, tradizione e innovazione nel settore vinicolo.
Il programma prevede alle ore 18:00 l’apertura di MUMUT IRPINIA WINE con stand enogastronomici delle Cantine Irpine, presenti per l’intera durata dell’evento.
Alle ore 18:30 si continuerà con l’area food/ristoro, che accompagnerà i visitatori in un percorso di sapori autentici e prodotti tipici locali.
Alle ore 19:00 sarà possibile prendere parte ad una “Degustazione Guidata” presso Cantina Il Trave a cura dell’enologo Antonio Sebastiano, per scoprire e comprendere a fondo le peculiarità dei vini irpini (info e prenotazioni al numero 338 5347318).
Gli espositori offriranno una vasta gamma di vini da degustare, mettendo in luce la varietà e la qualità della produzione vinicola irpina. Tante le cantine del territorio presenti all’evento: Cantine Manimurci, DiVino Roberto, Cantina Antonio Molettieri, Antica Hirpinia, Azienda Vitivinicola Eliseo Santoro, Cantine Novera, Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia Taurasi, Tenuta Cavalier Pepe, La Macenata Paternopoli, Cantina Il Falco, Ludovico Cresta, Cantina Il Trave, Cantina Paterno, e In Cinere.
L’area food vedrà la partecipazione di rinomati espositori come Il Sogno Risto-Gourmet, Panificio Minuccio, Catering Pit-Stop, Panificio Colantuono, Macelleria Iorizzo, e FDM Eventi, che presenteranno delizie culinarie perfette per accompagnare le degustazioni di vino.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione di importanti partners quali: Bibenda, Enoteca Regionale, e La Macenata, oltre al supporto di sponsor quali Autoricambi Intonti, GambaCorta Srl, Farmacia Agricola Agrifertil, La Margherita Creazioni Floreali, e Studio Fotografico Angelo Silano MC. Queste partnership arricchiscono l’evento, garantendo un’esperienza di alta qualità e contribuendo alla promozione del territorio.
MUMUT IRPINIA WINE promette di essere celebrazione della cultura e dell’identità irpina, occasione per incontrare produttori, conoscere le storie dietro ogni bottiglia, e immergersi nella bellezza di un territorio che vive di tradizioni e passione.
La serata sarà allietata dal Sunset DJ Set.
-Accesso Pedonale al MUMUT IRPINIA WINE da Via Roma (Scalinate Ponte)-