Con la benevola complicità del meteo, si è conclusa con successo la 1ª edizione del Giro Cicloturistico “Irpinia in Bici”.
Una straordinaria giornata di sport che ha permesso agli oltre 90 cicloturisti arrivati a Villanova del Battista da diverse parti d’Irpinia, di godere del fascino del territorio.
L'iniziativa, promossa dall’Associazione “A Tempo Perso”, ha raggiunto l’obiettivo di esplorare e valorizzare i percorsi, le bellezze paesaggistiche e storico-culturali della nostra Irpinia.
L'itinerario della lunghezza di 20 Km è stato percorso anche da famiglie e bambini che hanno attraversato il verde alla scoperta delle bellezze naturalistiche delle colline irpine e dei paesaggi mozzafiato che caratterizzano questa terra, percorrendo un'antica via di transumanza il "Regio Tratturo Pescasseroli-Candela", passando tra Zungoli, con il suo centro storico medievale dominato dal Castello normanno, e Villanova del Battista immersa in un vasto scenario naturale e rurale.
La giornata in bicicletta non è solo un’occasione per scoprire le bellezze naturali e culturali del territorio, ma anche per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, senso di appartenenza e benessere fisico e mentale.
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare quanti hanno ritagliato parte del loro tempo per dar vita a questa splendida iniziativa: Giovanni Pippo e Antonio Sebastiano (gli esperti nel settore ciclistico), gli Sponsor Farmacia del Tricolle, Più Ottica, Rossetti Luxury, Bar Piazza Grande, la CRI di Villanova, il personale del Servizio Civile, Guardie Ambientali, l’Associazione Ruando. Ancora, ringraziamenti per Bar Pit Stop e Pulker INN per la collaborazione, ai volontari che si sono offerti per dare una mano (Fulvio Iorizzo e Vanessa La Mantia) ma soprattutto un grazie va a tutti coloro che hanno partecipato, inaugurando questa prima edizione nel migliore dei modi.