Viaggio nella musica del mondo: storia dell'Ariano Folk Festival

di , Lunedì, 02 Gennaio 2017

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” (S.Agostino)

Si viaggia per la curiosità di conoscere nuovi luoghi, alla ricerca di avventura o per fuggire da sé stessi. Ma si viaggia anche per raccontare. Sono proprio le storie che condividiamo al nostro ritorno da un viaggio che contribuiscono a definire il ricordo di tale esperienza. Per lungo tempo, in assenza dei moderni mezzi di comunicazione che ci permettono di conoscere il mondo “in diretta”, sono stati proprio i resoconti dei singoli viaggiatori a rappresentare l’unica fonte di conoscenza di paesi e culture lontane. Il viaggiatore era l’elemento di congiunzione di due comunità, quella che lo aveva accolto ed ospitato durante il suo percorso e quella di partenza dalla quale tornava per raccontare.

Martedì 3 Gennaio s’inaugura un nuovo progetto culturale a cura dell’Associazione L’Olmo Nero, una serie d’incontri denominati appunto “Racconti di viaggio”. L’obiettivo è quello di riscoprire la bellezza del racconto e della condivisione comunitaria delle esperienze di viaggio. Ad ogni appuntamento, un ospite diverso ci condurrà attraverso itinerari di viaggio insoliti ed affascinanti. Si comincia con un viaggio attraverso le musiche del mondo ed il racconto dell’Ariano Folk Festival con la presenza di Francesco Fodarella, direttore artistico dell’AFF.

 Martedì 3 Gennaio ore 19, presso la Libreria Guida di C.so Europa , conversazione con Francesco Fodarella (Direttore Artistico AFF)