Viabilità a Cardito e illuminazione scarsa, ecco le soluzioni di Ciasullo

di , Martedì, 08 Aprile 2014

Comunicato Sampa

Sarà inaugurato a breve l'ufficio elettorale di 'Svolta Popolare'. La sede del gruppo che schiera come candidato a sindaco Alessandro Ciasullo, che continua a incontrare i cittadini arianesi per ascoltare le loro istanze, si trova in via XXV aprile. Nell'ultimo incontro a rione San Pietro, due sono stati i temi affrontati: viabilità a Cardito e illuminazione pubblica insufficiente.

Così Alessandro Ciasullo: “Nell'incontro ho subito affrontato il tema della viabilità alternativa per aggirare il traffico di via Cardito. L'idea è semplice: ripristinare le strade già esistenti, come la provinciale che collega il comune di Melito a quello di Ariano, e creare piccole bretelle trasversali che possano costituire percorsi alternativi. Questo nell'ottica di rendere più scorrevole il traffico in via Cardito, ma senza penalizzare le tante attività commerciali presenti. Per migliorare la viabilità in quello stesso punto, poi, vogliamo imporre il divieto di inversione attraverso un cordolo fisso centrale, scavalcabile in caso di emergenza. Tale intervento sarà successivo all'introduzione di un'altra rotonda al centro della strada. Per limitare il traffico veicolare nelle ore di punta l'uscita dalla scuola Mancini sarà spostata all'interno del Piano di Zona. Per rendere inoltre più sicuro l'attraversamento della strada per i pedoni, aggiungeremo zone di attraversamento pedonale nei tratti pianeggianti, con dissuasori rialzati e segnaletica luminosa. Creeremo, infine, una piazza ed altre piccole zone verdi attrezzate, in modo da permettere ai bambini della zona di giocare liberamente e alle persone anziane di rilassarsi. Applicheremo interventi simili anche in rione Martiri. Qui creeremo una piccola piazza a forma di teatro che sarà concepita come spazio di aggregazione sociale e risistemeremo le passeggiate laterali alla statale, rivedendo i percorsi pedonali, aggiungendo spazi verdi ed un'alberata sui lati della strada. Saranno aggiunte zone di attraversamento pedonale con dissuasori rialzati e segnaletica luminosa”.

Ciasullo ha poi proseguito con un passaggio sull'illuminazione pubblica. Ecco ciò che ha detto il candidato sindaco di Svolta Popolare:

“Se vogliamo potenziare l'illuminazione pubblica, invece, dobbiamo innanzitutto ridurre i consumi. Raggiungere questo obiettivo è semplice: basta utilizzare e spingere all'utilizzo dell'illuminazione a led. La percentuale di guasti dei prodotti LED è infatti dell’1% ogni 6.000 ore di utilizzo, contro il 10% dell’illuminazione presente nel nostro comune. La durata della vita dei LED va dalle 50.000 alle 100.000 ore e consente quindi un veloce ritorno dell’investimento iniziale”. Ciasullo ha concluso con un passaggio sul fotovoltaico. “Il fotovoltaico esistente, impiantato anni fa su diverse strutture comunali, sarà ulteriormente implementato e, laddove non funzionasse, non sarà un inutile orpello inutilizzato, ma un'efficace fonte di energia rinnovabile “gratuita” a servizio della casa e degli uffici comunali.L'energia verde, infine, non è solo sinonimo di risparmio ma anche di intelligenza. Verranno installati totem per la ricarica delle già attualissime auto elettriche e stalli di biciclette a pedalata assistita nelle principali aree del Centro, di rione Martiri e di Cardito. Ci sarà quindi la possibilità di accedere con la bicicletta in zone del centro dove nessun altro mezzo potrà accedere”.




Articoli Correlati