Il Presidente Antonio Della Croce ha convocato il Consiglio Comunale di Ariano Irpino per il giorno 27 febbraio 2016 ore 09.00
All'ordine del giorno quattro argomenti tra cui spicca la proposta dell'assessore Mario Manganiello sulla candidatura di Ariano alle Universiadi estive del 2019.
Infatti Napoli e la Campania sono candidate ufficialmente all'edizione 2019 delle manifestazione sportiva riservata agli studenti universitari di tutto il mondo.
Inizialmente era stata candidata Brasilia, con la rinuncia della città brasiliana si è riaperta la procedura di candidatura e Napoli, che ad oggi sembra l'unica città in lizza. Occorrerà però completare il dossier entro la fine del 2016. Già pronte Regione e Coni Campania
La prima edizione si tenne proprio in Italia, a Torino e il nostro Paese è quello che ha ospitato più volte l'evento: dieci in tutto, tra edizioni estive e invernali. La più recente Universiade in Italia si è svolta nel 1997 in Sicilia, mentre l'ultima è stata organizzata Gwangju in Corea del Sud nel 2015. La prossima ci sarà a Taipei nel 2017.
Questi i dodici sport dell'edizione estiva, cioè quella che Napoli potrebbe ospitare nel 2019: Atletica leggera, Calcio, Ginnastica artistica e Ginnastica ritmica, Nuoto, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallavolo, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tuffi. E chissà, magari il Palazzetto dello Sport o lo Stadio Cannelle potrebbero ospitare qualche gara di queste discipline.