Tasi, il consiglio comunale ha approvato una riduzione dell’aliquota, che scende per l’abitazione principale dal 2,5 per mille al 2 per mille. Questo il commento dell’assessore Filomena Gambacorta: “Abbiamo provveduto subito a dare un segnale di vicinanza al paese, anche prima del termine che avevamo ipotizzato; nelle linee programmatiche, infatti, si pensava di dare attuazione al provvedimento nel 2015, invece, poi, nelle ultime settimane abbiamo lavorato per anticipare i tempi e dare questo primo segnale alla città. La riduzione dell’aliquota, però, non andrà ad intaccare i servizi offerti. Quindi a parità di costi e di servizi offerti, i cittadini avranno un minor carico fiscale”.
L’assessore Gambacorta ha riferito a margine del consiglio comunale che nelle ultime settimane sono stati quantificati in modo più puntuale i tagli che l’ente ha subito per il 2014( 292mila euro) e il contributo compensativo previsto solo per il 2014 dal comma 731 della legge di stabilità 2014 (587mila euro).
“Tale contributo straordinario da parte del governo, al netto dei tagli, ci ha permesso di attuare questo provvedimento. Il contributo straordinario previsto solo per il 2014 è andato a coprire la perdita di Imu sulle abitazioni principali con il passaggio poi alla Tasi e quindi la differenza tra i tagli subiti dal comune e il contributo straordinario è stata dirottata quasi completamente sulla riduzione dell’aliquota”, così Gambacorta.