Comunicato stampa
Nuove indiscrezioni sul programma elettorale di Svolta Popolare, ecco il “piano per il commercio”.
Il Piano per il commercio è un’iniziativa inserita in un più ampio piano per lo sviluppo e l'innovazione che pone attenzione al commercio, l’artigianato, l'agricoltura ed i nuovi media. Di creare cioè una massa critica di visitatori ed operatori in grado di ridar vita al centro storico come cuore pulsante di un’intera comunità, attiva e propositiva, comprendente anche contrade e quartieri.
Il piano predisposto da Svolta Popolare punta su Centro Storico e Cardito con diversificazione della tipologia di attività da proporre. Il centro storico è la location ideale per l’apertura di piccole boutique di qualità. Via D'Afflitto diventerà la “Via delle boutique”, con lo sfondo di una Piazza Plebiscito liberata dalle automobili e destinata a zona ristoro con caffè, pizzerie e tavolini in piazza. L'apertura di pizzerie, ristoranti, pub sarà incentivata in tutta l'area attraverso la leva fiscale, la semplificazione e la promozione territoriale.
In un'ottica di liberalizzazione, sarà incentivata l'apertura prolungata dei negozi e delle attività nei periodi di maggiore affluenza negli orari serali. Attenzione al centro storico, ma senza dimenticare l’importante area urbana di Cardito, che sarà sempre più improntata in un’ottica di commercio fatto di ampie superfici di vendita e grandi volumi. Svolta Popolare punta ad assecondare questa vocazione mirando a migliorare la viabilità e ad organizzare in maniera più funzionale le aree di sosta e le passeggiate.
Il gruppo di lavoro di Ciasullo, composto da professionisti competenti in diversi settori, ha pensato di destinare l’area fronte strada e le sue dirette dipendenze preferenzialmente ad attività commerciali come supermercati, ipermercati, centri commerciali, grandi boutique, negozi specializzati. Per realizzare ciò sarà necessario prima di tutto preservare il patrimonio delle attività già presenti, difendendole dalla concorrenza dei distretti commerciali vicini, ed incentivando l'apertura di nuove attività. A tale scopo si intende promuovere l'organizzazione ed anche la percezione della strada come un solo grande centro commerciale.
Saranno riorganizzate le aree parcheggio, approntati camminamenti coperti ove possibile ed una segnaletica stradale uniforme e coerente. Il piano per il commercio prevede incentivazioni fiscali e semplificazioni burocratiche, utilizzando anche incentivi di natura fiscale. Ad esempio verranno attivati i seguenti interventi: canoni di fitti concordati in cambio di tassazione comunale più favorevole o azzerata per gli affittuari, riduzione o azzeramento dell'imposizione comunale per le nuove attività per un certo numero di anni, abolizione di qualsiasi tassa legata alle nuove iniziative economiche.
Altri incentivi possono essere l'utilizzo a titolo gratuito, per un periodo definito, del suolo pubblico. Svolta Popolare intende utilizzare pienamente gli strumenti del marketing territoriale con campagne integrate per attirare nuove attività e visitatori in Città.
Quindi saranno promosse azioni pubblicitarie comuni relative alla "Via delle boutique" e "Via Cardito", alla "Strada della ceramica e dell'artigianato" ed all' "Ariano Media Lab".