Buone notizie sulla questione ferroviaria per la cosiddetta Stazione Hirpinia. L’Ordinanza con la quale il Commissario di Governo, Maurizio Gentile, ha disposto l’avvio della progettazione definitiva per la tratta Apice- Irpinia dà speranza di concretezza ad un argomento del quale si parla da ormai molto tempo.
L’architetto Gaetano Bevere, da sempre attento ai processi istruttori sull’Alta Capacità Napoli- Bari, e il sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, esprimono soddisfazione in merito all’ordinanza ed evidenziano gli aspetti positivi: rispetto degli impegni assunti, ricaduta occupazionale, benefici al territorio.
Bevere fa sapere che “per gli inizi di Settembre 2017, Rif, Rete Ferroviaria Italiana, ha preso l’impegno di presentare la progettazione definitiva relativa al primo lotto funzionale della Apice- Orsara”. Quindi entro la fine del 2017 si procederà alla pubblicazione delle gare d’appalto e che per gli inizi del 2018 verranno aperti i primi cantieri.
L’architetto è fiducioso perché “dopo molti anni, dieci circa, si sta per concretizzare questa tratta che, dunque, non potrà essere messa più in discussione e dubbi non ce ne sono dal momento che si parla di un appalto di 970 milioni di euro che potrà assicurare lavoro a moltissime persone”. Inoltre, “durante l’ultimo incontro tenutosi a Napoli, alla presenza dei vertici Rfi, di Costantino Boffa (consigliere del presidente della giunta per le tematiche inerenti la realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, con riferimento alle opere infrastrutturali, ai progetti di sviluppo e riqualificazione dei territori interessati e ai connessi Accordi di programma con gli enti competenti), i responsabili della progettazione hanno garantito tempi certi e niente ritardi dal momento che, visto lo Sblocca Italia, l’istruttoria in atto scavalcherà il nuovo Codice degli appalti”.