"Ognuno di noi è un atleta. L'unica differenza è che alcuni di noi si allenano e altri no". Cit.
Questa la citazione che fa da leitmotiv all'attività del Biologo Nutrizionista Fausto Acernese che da anni ha come missione il motivare i suoi pazienti a scelte di vita sane.
Il connubio alimentazione bilanciata e sport può garantire quel corretto stile di vita minato inesorabilmente da vita sedentaria e cibo spazzatura.
E per farlo il dott. Acernese sperimenta in prima persona metodi, timing e quantità alimentari dello sportivo partecipando alle più importanti gare di Triathlon.
Ieri 24 giugno ad Alba Adriatica, si è cimentato con la Krono Triathlon Team di Benevento nei Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Assoluti che ha visto la partecipazione di circa 600 atleti di spessore provenienti da tutta Italia. Con lui gli atleti in squadra Luigi Tedesco, Antonio Mariani, Polisini Fabio, Lucadamo Antonio e il Presidente Stefano Titi.
" Sono entusiasta per aver partecipato a questa competizione, sia per aver gareggiato con l'élite del Triathlon AgeGroup Italiano, sia perché questa gara si è svolta ai limiti del possibile: mare mosso e frazione di nuoto contro corrente; percorso in bici tutto in salita e con un vento tale da non godere neanche delle discese per le pericolosissime raffiche di vento; corsa effettuata sotto il sole delle 15 con temperature e afa altissime"
Insomma il peggio che si poteva chiedere per una competizione ma il meglio per chi, come Il dr. Acernese, è alla ricerca di situazioni estreme per testare e calibrare i suoi piani di integrazione e nutrizione.
Nonostante le difficoltà sono stati portati a casa 1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa da parte degli atleti della Kronos Team che da anni è il riferimento del Triathlon campano.
Gli spunti scientifici raccolti dal dr.Acernese serviranno per la preparazione alimentare per il prossimo Ironman a cui parteciperà per il secondo anno successivo nel mese di settembre.