Ferdinando Ciampi il magistrato ucciso a Milano era nato nel '43 a Fontanarosa. La sezione fallimentare del tribunale di Milano è la più importante d'Italia.
Fernando Ciampi, dopo l'uscita di scena dell'ex presidente Bartolomeo Quatraro (oggi a Novara), nel 2009 era stato chiamato a guidare la sezione ad interim. Lo aveva poi sostituito come presidente Filippo Lamanna. Ciampi aveva fama di intransigente. A Fontanarosa era molto conosciuto tornava d'estate e aveva una casa dove trascorrva quindici giorni di seguito.
Il sindaco Flavio Petroccione esprime il cordoglio della comunità. «Il paese perde un figlio che ha dato lustro alla comunità e si è distinto nella professione», spiega commosso il primo cittadino.
Ciampi si era laureato in Giurisprudenza a Perugia, dove era arrivato a metà degli anni '60, come tanti studenti pendolari venuti dal Sud per laurearsi in una delle Facoltà più prestigiose d'Italia di Giurisprudenza. Dopo avere conseguito una brillante laurea è rimasto per alcuni anni assistente di diritto industriale alla Facoltà di Economia e Commercio. Negli anni successivi ha mantenuto sempre rapporti stretti con Perugia e la sua Università partecipando a numerosi convegni e seminari dedicati a marchi e brevetti.
Il killer del Tribunale di Milano, Claudio Giardiello, è originario di Benevento. L'uomo, 57 anni , è residente in Brianza.
Fernando Ciampi, il giudice della sezione fallimentare ucciso nella sparatoria avvenuta nel tribunale di Milano (9 aprile 2015).
(© Ansa)