Dalla CIDEC di Avellino riceviamo e pubblichiamo
“Un punto su cui non intendiamo cedere sia per garantire effettiva tutela degli utenti in caso insorgesse un contenzioso sia perché i dati di consumo devono essere in possesso del Titolare del contatore come suo inalienabile diritto – commenta Nicola Grasso, Responsabile Territoriale della CIDEC Avellino - Proponiamo di integrare la brochure con le istruzioni sul nuovo contatore, che verrà rilasciata al momento della sostituzione, con il dato dell'ultima lettura del vecchio contatore e con il dato di lettura del nuovo. Enel distribuzione su questo punto non sembra disponibile perché ritiene sufficiente che il dato sia acquisito dal sistema, considerato praticamente infallibile”.
Rispetto alla tempistica per il cambio di contatore, non ci sono obblighi di legge da rispettare: ogni società distributrice dovrà comunicare sul sito (o anche attraverso una sessione di pubblica presentazione) il proprio piano di sostituzione.
È importante precisare che sono i distributori ad essere passibili di sanzioni da parte dell'Autorità, mentre non c'è alcun obbligo in capo all'utente che, anzi, può rifiutarsi di sostituire il contatore, soprattutto se non è così vecchio.
Cidec-Nazionale(Confederazione Italiana Degli Esecenti E Commercianti) ha lanciato la campagna proprio per denunciare possibili abusi o forzature da parte di operatori che propongono di cambiare un contatore nuovo. L'Associazione consiglia di procedere al cambio soltanto se il vecchio contatore non funziona o se ha superato i 15 anni (la data di produzione è riportata sull’apparecchio). Inoltre invita gli utenti ad essere presenti al momento della sostituzione per farsi rilasciare il certificato di conformità e quello di sostituzione, con tutti i dati dell’operatore che lo ha sostituito, le caratteristiche del nuovo apparecchio e i dati di consumo del precedente, incluso il numero di matricola. Ultimo consiglio non meno importante: fate una foto al vecchio contatore per accertare l’effettivo consumo registrato ed evitare di ritrovarsi in bolletta spiacevoli e inaspettati maxi conguagli.
Altra nota dolente sollevata da CIDEC riguarda l'incentivo di circa 125 euro, previsto dalla delibera sul riconoscimento dei costi dell'Autorità, che verrà riconosciuto ai distributori che concluderanno in tempi brevi la sostituzione del contatori.