Solidarietà irpina – Affrontare una crisi moderna

di , Mercoledì, 09 Dicembre 2020

40 anni fa, alla fine di novembre, la nostra adorata Irpinia veniva colpita da una catastrofe che mise in crisi interi comuni.
Senza immediati aiuti, in molti ricordano come la solidarietà tra concittadini, parenti o vicini di casa, aiutò intere famiglie a sopravvivere ad un post-sisma terribile, condizionato anche dal maltempo.

La solidarietà che all’ora era nei nostri cuori è richiesta ancora una volta oggi. In una crisi senza precedenti, non portata da un terremoto o da una guerra che in passato hanno più e più volte calpestato e ferito la nostra comunità, ma da una necessaria quarantena per combattere questo Covid-19 di cui tanto sentiamo parlare. È ormai dal lontano marzo che questo virus influenza le nostre vite, limitandoci sia nei nostri movimenti che nel contatto umano, di cui tutti abbiamo molto bisogno. Ma quindi cosa dovremmo fare?
Bisogna essere responsabili, solidale l’unì con gli altri, sacrificarsi ancora una volta, preferendo rispettare le normative di sicurezze anche ora durante l’Avvento e le tante amate vacanze Natalizie ormai ad un passo di distanza. In moltissimi hanno già addobbato l’albero e stanno aspettando soltanto una direttiva che permetta a tutti noi di incontrarci con i nostri cari normalmente, ma bisogna stare sempre molto attenti.

Questa crisi “moderna”, che stiamo affrontando attraverso tutto il 2020, non si combatte spostando macerie o ospitando chi ha perso la propria proprietà, ma si affronta essendo coscienziosi. La si affronta rispettando sé stessi ed il prossimo, preferendo un pomeriggio sul divano di casa con la famiglia piuttosto che una chiacchierata con gli amici al bar.

La modernità di questa crisi va affrontata in modo, per l’appunto, moderno. Sfruttate internet per ordinare i vostri regali invece che accalcavi nei negozi, incontrate i vostri cari lontani tramite video chiamata invece di viaggiare per decine di minuti, o addirittura ore, per incontrarli.

Uno dei pregi più grandi dell’uomo e dell’irpino è per l’appunto il suo ingegno. Non abbiate paura della tecnologia, ma sfruttatela a vostro vantaggio, soprattutto in questo periodo, imparando quanto facile sia gestire tutto da un computer, piuttosto che spendere interi pomeriggi tra le strade. Ormai è facile acquistare italiano, e soprattutto acquistare Irpino, anche da internet, con semplici e veloci ricerche.

Rimanere distanti oggi, per potersi abbracciare con gioia l’indomani.

Rimaniamo uniti.

 

Orazio Moscaritolo