In qualità di assessore con delega allo sport, in risposta a quanto affermato dall’Ariano Rugby il 6 agosto 2021, esprimo il mio più profondo dispiacere ma allo stesso tempo ringrazio l’associazione sportiva per l’impegno e la pazienza avuta finora. Ariano Rugby ha fatto emergere un’annosa questione a cui niente è valsa la mia personale attenzione poiché la risoluzione del problema richiede ulteriore tempo.
Ci tengo a precisare e ribadire che l’attuale assessorato allo Sport considera tutti gli sport di pari importanza e per ovviare al problema del campo Mennea e per permettere la partecipazione di Ariano Rugby alla Settimana dello sport, sono state formulate, dall’amministrazione, varie alternative con la possibilità di organizzare la manifestazione in altri impianti sportivi.
Ho immediatamente chiesto un ulteriore parere tecnico che purtroppo ha riconfermato che il campo Mennea è sottoposto a trattamenti da diversi mesi e richiede ancora cure. È richiesta la collaborazione e la comprensione delle associazioni sportive per la cura del campo al fine di evitare che venga perso tutto il lavoro svolto finora. Considerato che il visibile miglioramento del manto erboso è il risultato di un lavoro costante, di impegno e dedizione di persone le quali hanno anche preso a cuore la questione, considerato che l’amministrazione ha investito fondi per la riqualificazione del campo Mennea, fondi altrimenti utilizzabili per altre questioni, ritengo fuori luogo le accuse ricevute.
L’amministrazione attuale, da quando si è insediata, si sta battendo per dare opportunità eque a tutti, pertanto non si riconosce nelle affermazione varie di raccomandazioni, favoritismi ecc.
Ciò detto, ribadisco che all’Ariano Rugby sono stati proposti impianti sportivi alternativi e dopo il loro
rifiuto, l’attuale assessorato è in cerca di ulteriori soluzioni.
La prima edizione della “Settimana dello Sport” ad Ariano Irpino verrà svolta dal 23 al 29 agosto e,
nonostante tutto, mi auguro che l’ Ariano Rugby possa garantire la sua
presenza e perché no, anche un
contributo di partecipazione attiva.
Resto, come sempre, aperta al confronto e al dialogo.
In allegato le foto del manto erboso prima e dopo i trattamenti.