Sandro Jeux in concerto all'Auditorium Comunale

di , Domenica, 13 Aprile 2014

Nomad Collective presenta un nuovo appuntamento con la migliore musica internazionale nell’ambito della rassegna culturale NeuTrad (Nuove Tradizioni) portando in Irpinia le sonorità afro dell’Italo Francese, Sandro Jeux.

L’appuntamento è per venerdì 18 aprile alle 21.30 presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino. Seguirà un dj set curato dal dj romano Solko.

Bambarà, kassonké (Mali), Wolof (Senegal) Pidgin Nigeriani e Ivoriani. Sono i dialetti che Sandro Joyeux canta accompagnato dalla sua chitarra. Suoni legnosi e acustici raccontano un viaggio nell'Africa di ieri e di oggi attraverso 11 tracce, tra brani originali e rivisitazioni di canzoni storiche del continente nero. Registrato tra Napoli, Roma e Lille nel 2012 e prodotto da Mr. Few, il disco ''Sandro Joyeux'' è la summa dell'esperienza dell'artista francese che, negli ultimi sedici anni, ha viaggiato tra l'Africa e l'Europa. Mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni, dialetti e suoni del sud del mondo: dalla Puglia al Marocco, da Bamako a Parigi. Da qui la scelta di fondere ritmi afro-folk alla tradizione cantautoriale francese e di utilizzare strumenti come la calebasse e il tama. Il disco, che sarà venduto solamente in occasione dei live, vede la partecipazione di 13 musicisti provenienti da cinque diversi Paesi: tra questi Daniele Sepe al sax, Madya Diebaté alla kora, Moussa Traore alle percussioni e la voce di Ilaria Graziano.

Per informazioni: https://www.facebook.com/NomadCollective2014