Salvò una donna in arresto cardio-respiratorio durante la messa, la Croce Rossa gli consegna la medaglia al merito

di , Mercoledì, 01 Luglio 2015

“Persona con doti di eccezionale valore umano e professionale, sempre attento, disponibile e dalla parte dei più vulnerabili, dimostrando in ogni circostanza professionalità e competenza in piena adesione agli alti e nobili principi della Croce Rossa Italiana, come nel caso della rianimazione per arresto cardio respiratorio messa in atto nei confronti di Vitillo Raffaella durante la funzione religiosa, all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista di Ariano Irpino”.

Con queste motivazioni, il Commissario Straordinario della C.R.I. comitato locale del Tricolle, Francesco Paolo De Gruttola, ha consegnato la medaglia d’argento al merito al volontario Rosario Del Sordo.

Lo scorso settembre, durante la messa domenicale, l’anziana signora si accasciò in terra perdendo conoscenza, Del Sordo resosi subito conto della gravità dello stato di salute della donna allertò il 118 e cominciò a praticare la manovra GAS per arresto cardio/respiratorio fino alla comparsa del battito cardiaco e del respiro, e ponendola successivamente in posizione di sicurezza.

La manovra ha permesso alla signora di respirare liberamente evitando il rischio di soffocamento. Con sangue freddo e senso del dovere, Del Sordo ha evitato il peggio. La conoscenza delle manovre salvavita si sono rivelate fondamentali, infatti il comitato della Croce Rossa arianese organizza con frequenza corsi BLSD rivolti ai volontari e cittadini per esser preparati in caso di emergenze.

La medaglia al merito della C.R.I. per Del Sordo si aggiunge all’attestato di benemerenza ricevuto dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro fra i Combattenti Decorati al V.M. a firma del Presidente Nazionale Carlo Maria Magnani e dal Segretario Generale Anna Maria Menotti, alla premiazione da parte del Presidente provinciale AIDO Giovanni Spiniello e Presidente Donatori Sangue Gruppo Fratres di Montefalcione Giuseppe Festa in occasione dalla Giornata Internazionale del Volontariato ad Avellino, all’attestato di benemerenza della Parrocchia Madonna del Carmine Santuario Diocesano di Ariano Irpino da parte del parroco Don Raffaele Iorizzo a nome di tutta la comunità parrocchiale e dell’amministrazione comunale del Tricolle.

La signora Vitillo trasportata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale S.Ottone Frangipane fu ricoverata in reparto di degenza e una settimana dopo ha potuto festeggiare con il consorte, proprio nella chiesa di San Giovanni Battista, il loro settantesimo anniversario di matrimonio.



Articoli Correlati