“In vino veritas. La cultura del bere dalla preistoria all’età moderna”: la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta e il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Sistema Museo, organizzano per sabato 18 maggio nell’ambito della “Notte dei Musei”, (evento promosso dal MIBAC), un viaggio alla riscoperta di come e cosa bevevano gli uomini del passato.
In compagnia di “insoliti” personaggi giunti direttamente dal passato, i visitatori potranno osservare con una nuova prospettiva gli importanti reperti archeologici dell’Antiquarium e le splendide ceramiche del Museo Civico.
Durante la visita saranno messi in luce i recipienti utilizzati per bere e per versare liquidi, con particolari riferimenti all’uso del vino che, dall’ideologia del simposio fino all’età moderna, allieta mense e momenti conviviali.
Il percorso, illustrato da specifici pannelli che cronologicamente accompagneranno il visitatore durante il viaggio nel tempo sarà intervallato da spazi recitativi e approfondimenti sulle produzioni ceramiche che, grazie alla vivacità degli artisti ed alla maestria degli artigiani locali, consente di tenere in vita una tradizione così antica.
Previste degustazioni a cura dell’Enoteca Sanacore di Ariano Irpino e delle cantine Lonardo di Taurasi.
Nell'ambito della manifestazione, alle ore 19,00, Flavio Castaldo presenterà la sua pubblicazione dal titolo “Archeologia dei vini in Campania.
Alle ore 20,00, 21,00 e 22,00 si effettueranno visite con animazione teatrale all'Antiquarium ed al Museo Civico.
Info:0825/784265, 0825/ 824839; sba-sa.avellino@beniculturali.it; ariano@sistemamuseo.it.