Dopo il successo della presentazione di “Un vuoto dove passa ogni cosa” (Edizioni dell’Asino), “Eventi lette-rari” si appresta al secondo appuntamento in calendario. All’alto momento culturale concesso dal libro scritto da Antonella Soldo su Mariateresa Di Lascia, fa infatti seguito un appuntamento di grande livello giornalistico della “trilogia” messa in campo da X5G, società di comunicazione del Tricolle.
Sabato 14 maggio, alle 18, presso la Sala conferenze del Museo civico e della Ceramica di Ariano Irpino, si terrà un vero e proprio “Confronto sulle politiche internazionali”. Protagonisti del tavolo saranno Mimosa Martini, giornalista, inviata Esteri per il Tg5 e scrittrice, Laura Silvia Battaglia (in collegamento dal Salone del Libro di Torino), giornalista, inviata in Medio Oriente per Rainews24 e Avvenire, e Andrea Covotta, capo servizi parlamentari del Tg2, partendo dalle rispettive esperienze per intavolare una discussione sulla travagliata situazione che caratterizza lo scacchiere internazionale. In primo piano spinosi argomenti che, nonostante la loro lontananza geografica, ci toccano da vicino.
Si parlerà dell’annosa questione del Medio Oriente, dove il conflitto in Siria non pare conoscere tregua; del fenomeno dell’immigrazione, una vicenda che si fa fatica a risolvere a livello comunitario e che riguarda molto da vicino le comunità irpine; il terrorismo internazionale, che le cronache di pochissimi giorni fa confermano toccare anche il nostro Paese. Il sabato conclusivo, 21 maggio, invece, sarà la volta del Generale Mario Mori, già comandante del Ros e direttore del Sisde. Mori sarà ad Ariano per parlare del suo libro “Servizi e segreti. Introduzione allo studio dell’intelligence”. Il Generale Mori affronterà il ruolo dei servizi dal loro concepimento a oggi, passando per il Ventennio fascista e arrivando alla fondamentale funzione di deterrenza che ricoprono nello scenario attuale. Tre appuntamenti assolutamente da non perdere, firmati X5G e Lanostravoce.info: si riparte dalla cultura attraverso la lettura.