L’educational tour “Ritorno alle Origini Irpine” si caratterizza come complemento al più ampio progetto promosso dalla Camera di Commercio di Avellino “Ritorno alle Origini" mirato all'incremento dei flussi di turismo incoming dal Nord America verso l'Irpinia. La strategia di fondo è puntare sulla nostalgia del territorio di origine che alimenta il sentimento e la memoria di tutti gli emigrati. Non è superfluo ricordare, al riguardo, che l'emigrazione è stato un fenomeno di grandi proporzioni, in Irpinia come nel resto del nostro Paese, il cui effetto – negli anni – è stato quello di creare in diverse nazioni del mondo, ed in modo particolare negli Stati Uniti, tante comunità irpine equivalenti, se non addirittura maggiori per numero di abitanti, alla popolazione attualmente residente in provincia di Avellino.
La nostalgia del paese di origine ed il desiderio di conoscere gli usi e costumi dei propri antenati sono oggi amplificati dall’indiscussa fama di terra di eccellenze food & wine di cui gode il “Made in Italy “ e a pieno titolo il“Made in Campania”, con il giusto riconoscimento, di conseguenza, al “Made in Irpinia”. L’educational tour rappresenta un fondamentale supporto alla promozione della proposta turistica irpina presso le associazioni di italo - americani, giornalisti, agenzie di viaggio e tour operator attivi negli Stati Uniti d’America. Rappresentanti dei target di interesse, opportunamente selezionati, vengono messi nella condizione di conoscere l'offerta turistica dell’Irpinia, coinvolgendoli come testimonials e promoters del progetto.
Attraverso una gradevole vacanza educazionale, essi avranno l'agio di definire il target e di proporlo alla propria clientela. L'Educational tour, come già sperimentato in altri progetti consimili, risulta tra gli strumenti di promo-commercializzazione turistica più efficaci, in quanto mira strategicamente a valorizzare le peculiarità enogastronomiche di una determinata area attraverso la chiara definizione del territorio di appartenenza, ovvero incorniciando l'offerta delle tipicità enogastronomiche nel più ampio quadro di bellezze ed attrazioni naturalistiche, architettoniche e storico – culturali, nella fattispecie, della provincia irpina. La full immersion ha una durata di quattro giorni di cui una giornata dedicata al comune di Mirabella.