Ci saranno delle modifiche del programma di riqualificazione urbana del quartiere Martiri. E' quanto emerge dalla delibera approvata dalla giunta comunale di Ariano Irpino. La questione riguarda il programma di interventi denominato "Contratto di quartiere II", il cui progetto esecutivo risale al 2006. Una serie di opere finanziate per oltre 12 milioni di euro in parte dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in parte dalla Regione Campania e in parte dalla Cassa Depositi e Prestiti. Opere divise in tre lotti: il primo dedicato al miglioramento urbanistico e gli altri due relativi a lavori e oneri per la sicurezza.
Nel corso dei lavori del lotto 2 è emersa la necessità di apportare delle modifiche per le opere da destinare alla Scuola di Arti e Mestieri. Da qui la proposta di variazione del Contratto di quartiere II da parte del dirigente dell'area tecnica. Con la delibera di cui sopra, la giunta comuale ha preso atto della richiesta e ha approvato le modifiche per il lotto 2, avendo a disposizione una copertura finanziaria di 13 milioni di euro. Quanto alla copertura per i lavori del terzo lotto, essa sarà specificata in un successivo provvedimento,
I lavori saranno assegnati alla società Grama srl, che ha incorporato il ramo d'azienda a cui erano stati precedentemente assegnati i lavori di "riqualificazione urbana del quartiere Martiri - Contratto di quartiere II".