Comunicato Stampa
Presso la sala convegni ex-ECA di Flumeri, domenica sera 18 gennaio 2015, si è formalmente ricostituito il Forum dei giovani flumeresi, che, di fatto, si era sciolto con le dimissioni in Agosto 2014 del Dr. Nico Raduazzo un giovane psicologo di Flumeri.
Il nuovo Forum è composto da:
Ad aprire i lavori del convegno per la presentazione al pubblico del Forum ricostituito è stata la presidente Pasqualina Giacobbe la quale, nel porgere i saluti ai presenti tra cui Angelo Ianniciello Assessore al Comune di Flumeri, Antonietta Raduazzo presidente dell’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce e Nunzio Iorillo dell’Associazione Suoni Nuovi, ha anche ringraziato il suo predecessore il Dr. Raduazzo presente in sala ed elencato le varie iniziative che i giovani del Forum intendono portare avanti nell’anno in corso 2015. Ha concluso dicendo che per la realizzazione dei progetti elencati tutto deve essere organizzato per fare squadra, gruppo, comunità al fine di sentirsi parte di uno stesso progetto e di una stessa finalità il valorizzare le potenzialità dei giovani flumeresi. Vogliamo essere attori principali della vita pubblica di Flumeri con proposte concrete, mirate all’impegno costante nelle attività che devono impegnare tutti dai giovani ai meno giovani. Fare comunità richiede l’impegno di tutti.
E’ seguito un dibattito, iniziato con l’intervento di Carmine Martino, il quale nel porgere i saluti ai componenti del Forum dei giovani, ha rivolto al rappresentante dell’Amministrazione presente in sala, che la stessa non dia preferenza solo alla Pro-Loco e ad ‘altre manifestazioni pseudo - culinarie concentrate soprattutto nei mesi di luglio/agosto, a scapito del programma presentato dal Forum dei giovani, i quali rappresentano il futuro di Flumeri. Nel prendere la parola gli altri giovani del Forum, Rosita Masucci, Daniele Bravoco e Davide Masucci, tutti hanno espresso fiducia nel futuro programmato e che ci sia anche collaborazione effettiva con le altre associazioni, presenti sul territorio di Flumeri. E quanto si augura, anche Antonietta Raduazzo di Bagliori di Luce, la quale chiede azione nel lavorare insieme, sin dalla prossima manifestazione del carnevale flumerese, da tenersi il prossimo 17 febbraio 2015, alla quale il Forum ha già dato verbalmente, il suo appoggio nella riunione dello scorso 15 gennaio 2015, presso la Sala S.Rocco.
L’assessore Ianniciello, a nome del Comune di Flumeri, ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione Comunale e suo personale ai giovani del Forum, e un augurio che essi siano di traino verso gli altri che al momento non ne fanno parte.
Tra il pubblico è intervenuto il Dr. Raduazzo giovane psicòlogo, il quale ha posto in evidenza che devono essere prima i ragazzi e le ragazze facenti parte del Forum a dare per primi esempio, per il loro modo di essere e di proporsi, per riuscire a stimolare, la partecipazione degli altri giovani e meno giovani flumeresi.
Anche il giovane Rocco Granaudo ha auspicato collaborazione tra il Forum e le altre associazioni operanti a Flumeri, e non essere in contrapposizione fra loro e nello stesso tempo si auspica che quanto proposto in questo convegno dai nuovi membri il Forum, non si esaurisca entro l’anno, ma che prosegua negli anni avvenire. La manifestazione è terminata fra gli applausi dei presenti in sala.