"Restiamo ad Ariano" con Social Explore International

di , Martedì, 13 Dicembre 2022

Restiamo ad Ariano con Social Explore International, il nuovo progetto di Sara Giorgione e Mary Lo Conte, in collaborazione con Nello Oliva

Restiamo ad Ariano: è questo l’invito di Sara Giorgione a rimanere qui, nelle nostre terre, accanto alle nostre famiglie e ai nostri amici e creare, insieme, una società più attenta, reattiva e sostenibile.

Oggi sempre più persone scelgono di andare via, di spostarsi alla ricerca di opportunità migliori, di prospettive migliori. La situazione in Campania appare infatti critica, il tasso di occupazione è tra i peggiori in Europa e cresce sempre di più il numero di giovani che non studiano, non lavorano e non si formano.  Non migliore è la situazione di chi lavora in contesti demotivanti, in condizioni di precariato e a ritmi pesanti, senza alcuna prospettiva futura.

Da qui la voglia di andare via, la voglia di sentirsi liberi, la voglia di realizzarsi e avere di più. Ma andare via risolve la situazione soltanto in superficie, lasciando grosse lacune nel luogo che dovremmo invece amare e proteggere di più: la nostra bellissima Irpinia. È soltanto restando qui che possiamo davvero cambiare le cose. Guardandoci attorno (e dentro) possiamo infatti scoprire di avere tanto, qui, nella nostra città e nei nostri compaesani e di doverlo semplicemente valorizzare.  All’interno di ognuno di noi sono nascosti obiettivi, emozioni, sentimenti e idee che possono davvero fare la differenza. 

È per questo che nasce Social Explore International, progetto sociale che intende creare una connessione tra le persone, attraverso l’ascolto attento e sincero delle problematiche sociali e l’attuazione di programmi precisi per concretare le soluzioni più adatte. Impegno, determinazione, ascolto e soprattutto condivisione: sono questi gli strumenti di cui si avvalgono Sara, Mary e Nello per creare questa interconnessione tra gli Arianesi.  Un modo unico per dare la possibilità ai cittadini di far sentire la propria voce, condividendo le proprie idee e mettendole a disposizione degli altri, in modo da attuare, insieme, un miglioramento costante. 

Si tratta di un progetto polivalente nato dall’unione di tre personalità peculiari: Sara (appassionata di Comunicazione e Marketing), Mary (attenta e dedita alle tematiche sociali) e Nello (appassionato di musica, arte e radio). Un’unione che gli ha permesso di offrire alla società ciò di cui essa ha più bisogno: formazione, ascolto e condivisione.  Le persone hanno infatti bisogno di formarsi, di saperne di più, di avere competenze e conoscenze migliori per poter fare, di conseguenza, anche scelte migliori.
Inoltre, hanno bisogno di sentirsi ascoltate e accolte, di capire che non sono sole e che possono contribuire, attivamente, e attraverso le proprie idee e passioni, al miglioramento sociale.

Infine, hanno bisogno di condividere il proprio messaggio e di diffonderlo al meglio (attraverso l’arte, la musica, la scrittura e le proprie attitudini personali) per poter raggiungere sempre più persone e creare una connessione ancora più grande.

Ciò che tale progetto intende fare, infatti, è espandersi a livello internazionale, raggiungendo persone, artisti e professionisti da tutto il mondo. L’invito dunque, non è solo quello di rimanere qui ad Ariano, ma anche di portarvi altre persone, attraverso iniziative di promozione sociale e culturale. 

Perché, se è vero che da soli possiamo fare tanto, è anche vero che insieme possiamo fare tutto.