Nella seduta del Consiglio Comunale del 21 maggio 2015 sono stati discussi ed approvati i seguenti argomenti all’Ordine del Giorno:
Dopo l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2014, che è stato redatto secondo la nuova normativa sulla contabilità, e che si è concluso con un avanzo di amministrazione complessivo di € 7.944.558,11, come secondo punto si è discusso dell’istituzione di una sede periferica distaccata degli Uffici del Tribunale di Benevento ad Ariano Irpino, su proposta del Comune, con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa da sottoporre al Ministero di Giustizia e alla Regione.
Poi il Consiglio ha proseguito con l’approvazione del Piano Comunale di emergenza più dettagliato per le situazioni metereologiche avverse, in particolare in caso di neve.
Per la problematica della viabilità a Cardito, dopo ampia discussione è stato impartito indirizzo all’Ufficio Tecnico di lavorare su una serie di proposte per verificarne la fattibilità, entro il prossimo 15 luglio, ovvero: rotatoria contrada Stillo; la realizzazione una terza corsia che parta dall’attuale rotatoria posta all’imbocco dell’ingresso del Piano di Zona fino all’imbocco della contrada Stillo; un collegamento stradale dal Piano di Zona a contrada Brecceto; un collegamento stradale Torana – Piano di Zona – Via Iv Novembre – Via Viggiano; un collegamento Ariano – Contrada Creta – Melito; una rotatoria intermedia tra Cardito e contrada Stillo. Entro il prossimo 15 luglio dovranno essere concluse la valutazioni.
Invece per il Complesso Giorgione si è deliberata la revoca delle precedenti delibere di Consiglio Comunale che indicavano modalità di uso e gestione della struttura che ad oggi non sono state determinanti per la risoluzione della questione e per poter avviare quanto l’Amministrazione Comunale ha preannunciato nelle linee programmatiche di mandato.
Si è passati poi alla modifica del Regolamento per i diritti d’istruttoria per il rilascio della Tassa per l’Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP), che rivede ed esonera dal pagamento alcune categorie di soggetti, in particolare le ONLUS.
Infine l’accettazione delle donazioni di immobili siti al Rione S. Stefano, da parte della famiglia Greco, come già deliberato nel Consiglio Comunale del 6 maggio, nell’ambito dell’UMI S. Stefano 19 A.
Nella serata del 21 maggio 2015, come previsto dalla nuova normativa sulla contabilità,subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del rendiconto di gestione 2014, si è riunita la Giunta per l’approvazione del riaccertamento straordinario dei residui al 31.12.2014. Con questo provvedimento la Giunta Comunale, utilizzando parte dell’avanzo di amministrazione, ha accantonato le somme necessarie per il fondo rischi contenzioso e il fondo passività potenziali.