Resoconto del Consiglio Comunale del 17 dicembre 2014

di , Giovedì, 18 Dicembre 2014

Nella seduta del Consiglio Comunale del 17 dicembre sono stati approvati 11 argomenti su 14 all’Ordine del Giorno, di cui 6 all’unanimità, ovvero:

  • l’approvazione del  nuovo Regolamento della Polizia Mortuaria; 
  • le Modifiche e le integrazioni al Regolamento Urbanistico Comunale, ovvero la soppressione della Commissione Edilizia, al fine di ridurre costi e tempi delle procedure di rilascio permessi di costruire, attraverso azioni tese ad assicurare l’operatività degli sportelli per l’edilizia, così come stabilito dalla normative vigenti; 
  • l’istituzione di una  sede periferica  degli Uffici Giudiziari di Benevento nel soppresso Tribunale di Ariano Irpino, a conclusione dell’attività istruttoria svolta dalla  Commissione Tecnica appositamente nominata con delibera di Giunta n. 88 del 23.9.2014, per avviare l’iter amministrativo presso gli Uffici della Regione Campania;
  • l’adesione del Comune di Ariano Irpino, quale socio benemerito,  alla Fondazione Forense “Erminio Grasso” con  la concessione in uso dei locali dell’aula “Fernando Greco” situata al I piano del Palazzo di Giustizia;
  • la contestazione della condizione di incompatibilità nei confronti dell’Assessore Manganiello per il quale è stato già  fissato per il Consesso Civico del 7 gennaio 2015 l’ordine del giorno per deliberare definitivamente sull’incompatibilità, per mere ragioni di trasparenza, pur ritenendo, da parte della Maggioranza, non sussistere il presupposto dell’incompatibilità. Nel frattempo verrà predisposta la documentazione necessaria;
  • l’approvazione della modifica dello statuto AMU e approvazione del Contratto di Servizio tra l’Azienda Mobilità Ufitana S.P.A. e il Comune di Ariano Irpino, articolato su quattro punti fondamentali riguardanti l’attività dell’Azienda, ovvero il Programma di Esercizio, la descrizione del Parco Veicoli, il Personale e la Carta dei Servizi.  Questo Contratto  prevede l’erogazione del corrispettivo economico da parte del Comune con cadenza mensile, in base all’effettivo chilometraggio effettuato dall’Azienda,  previa presentazione di  fattura, oltre ad  un impegno totale  di € 270.000,00  sulle tre annualità 2014/2016 per risanare una parte delle passività dell’Azienda.

Gli altri argomenti discussi ed  approvati sono:

  • la Ratifica della delibera di Giunta 139/2014, riguardante le variazioni di bilancio sulla previsione 2014/2016;
  • il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per quanto riguarda le sentenze e le parcelle riferite all’attività dell’Ufficio Legale, per una somma complessiva di € 139.163,64;
  • il contenzioso con gli  eredi Blundo Livio con il quale il Comune  chiude definitivamente tutte le controversie fino ad oggi in essere, con l’ottenimento di una dilazione in tre rate della somma da liquidare su tre esercizi finanziari;
  • la variante del piano di recupero ditta Cuoco.


Articoli Correlati