E' passata una settimana da quei maledetti rigori contro l'Accadia nello spareggio per il primo posto. Ormai è acqua passata. Lo spareggio ha sì detto che il Real Ariano non potrà salire direttamente in Promozione, ma ha anche dato ai ragazzi di Marinaccio un'altra possibilità: lo spareggio in casa contro una squadra proveniente da un altro girone. Sarà uno spareggio diverso quello del 14 giugno, in cui ai supplementari eventuali non farebbero seguito i rigori e, anzi, il pari stavolta andrebbe benissimo perché ci porterebbe in Promozione. Ma contro chi si giocherà?
Oggi sono iniziati i play off nei vari gironi, tranne che nel girone D (il nostro, dove non si giocano) e il girone C (dove si giocherà direttamente la finale domenica). In realtà siamo in attesa ancora di una delle due semifinali del gruppo B tra la Boys Caserta e il San Marco Evangelista, che si dovrebbe giocare mercoledì.
Complicato dire contro chi si giocherà. Ma abbiamo qualche certezza. Real Ariano secondo (dopo lo spareggio perso) e squadra con la miglior media punti. Quindi in casa. A questo si aggiunge il fatto che ci sono altre sette seconde, tra l'altro ancora in attesa di giocare la finale, ma di queste solo una potrebbe essere la nostra avversaria, le altre sei di certo non le sfideremo. Perché? Anzitutto perché l'unica ipotesi che potrebbe mettere gli arianesi contro una seconda sarebbe la vittoria di tutti i play off di sole seconde classificate. Inoltre essendo il Real Ariano primo nello speciale ranking, Mazzarella e compagni dovranno affrontare l'ottava della speciale graduatoria. Quindi escludiamo al 100% sfide contro Rinascita Sangiovannese, Boys Caserta, Taurano, Centro Storico Salerno, Vigor Castellabate e Quartograd.
Bene. E l'ottava del ranking chi sarà? Anzitutto bisognerà vedere chi tra le vincitrici dei vari play off si è piazzato peggio in campionato.
Sì, ma se Casoria o San Marco escono? Allora bisognerà scegliere dal lotto delle terze classificate, vedendo chi tra queste vincerà i play off.
Ipotesi finale. Se i play off dovessero vincerli solo ed esclusivamente le seconde classificate? Beh a questo punto il cerchio si stringe. Bisogna escludere le sei di cui abbiamo parlato all'inizio. L'unica avversaria possibile sarebbe la peggiore seconda in circolazione, ossia la Honveed Coperchia, seconda nel girone F (salernitano-napoletano), che se la vedrà in finale contro il Giovi. Se saranno solo le seconde a vincere i play off, l'unica nostra possibile avversaria sarà questa.
Calcoli complessi, ma necessari e utili per i più curiosi. Intanto un nuovo grande appuntamento, l'ultimo, si avvicina.