Quindicimila presenze ad Ariano Irpino per Vicoli ed Arte e per la Notte Bianca

di , Domenica, 11 Agosto 2013

Ogni strada, ogni piazza ogni vicolo di Ariano Irpino nella notte di San Lorenzo pullulava di persone: famiglie, ragazzi, anziani; ogni arianese e moltissimi visitatori arrivati da fuori Città, hanno scelto il Tricolle per la passeggiata del sabato sera agostiano. Si stimano 15mila  presenze nonostante la concomitanza di tanti altri eventi in tutta la provincia.

Pienone per Vicoli ed Arte, tra l'Annunziata e i suoi vicoli, corso Europa e la panoramica Russo Anzani, la rassegna, organizzata dall'Associazione Miscellanea, è riuscita a valorizzare l'arte, l'artigianato, la gastronomia, il patrimonio architettonico.

Pienone in via d'Afflitto, piazza Garibaldi e in Villa comunale per il percorso  di degustazione di vini selezionati e di specialità gastronomiche “Bacco sotto le stelle” nell'ambito della Notte Bianca, buona l'affluenza nei negozi del centro storico, aperti fino a tardi con sconti e promozioni, a cura dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico.

Pienone in piazza plebiscito per lo spettacolo teatrale “Nun si salva nisciuno...”, a cura dell'Associazione culturale teatrale “Luciano Li Pizzi” con la regia di Luigi Pietrolà.

Particolare gradimento per la serata astronomica presso il Castello Normanno “E quindi uscimmo a veder le stelle” a cura del Cesn, dell'Associazione Ianus e dell'esperto Michele Zarrella di AstroCampania, che ha registrato 150 visite nonostante si potessero effettuare in gruppi limitati di 30 persone per volta.

Centinaia le visite ai musei, aperti di sera per l'occasione e per l'intero programma dell'Estate Arianese nell'ambito dell'iniziativa “Musei fuori orario” a cura di “Sistema Museo”, dell'Associazione culturale “Adarte” e di “Ariano Sacra”: visite guidate al Museo Civico e della Ceramica, al Museo Diocesano nell'ex chiesa dell'Annunziata, al Museo della Civiltà Normanna, particolarmente gettonato per la concomitanza con la serata astronomica.

“Il convergere di più eventi- afferma l'Assessore alla Cultura e alle Attività Produttive, Manfredi D'Amato- non solo non ha tolto nulla  a ciascun evento, ma anzi ha attirato un numero ancor maggiore di persone, che in una sola serata hanno ritrovato ad Ariano Irpino un'offerta di intrattenimento molto varia: dalla gastronomia, allo spettacolo, dallo shopping alla degustazione dei vini, dalle mostre pittoriche e fotografiche alle visite ai musei. Tante presenze rappresentano sicuramente una  boccata d'ossigeno per l'economia delle attività commerciali.  L'Amministrazione comunale ringrazia le migliaia di visitatori per aver scelto la nostra Città, ma soprattutto ringrazia ancora una volta le associazioni per il grande impegno dal quale, ieri sera, abbiamo raccolto i frutti. Fa specie però che le emittenti televisive locali non abbiano ritenuto di documentare un insieme di eventi di tale portata popolare. Constatiamo con rammarico che vengono riportate sempre e soltanto le cose negative e non quelle belle che fanno onore all'intera comunità. Di contro, quotidiani e siti internet mostrano sempre grande disponibilità ed attenzione”.

 



Articoli Correlati