Psi Ariano, vicinanza a Giuseppe: ragazzo vittima di aggressione omofoba

di , Venerdì, 18 Giugno 2021

In seguito al miserabile episodio avvenuto nella nostra Città, il Partito Socialista di Ariano Irpino esprime la propria solidarietà e vicinanza a Giuseppe, un ragazzo di 17 anni di Grottaminarda, che è stato vittima di offese e di aggressione omofoba da un gruppo di adolescenti.

Dapprima insultato e deriso con frasi offensive  e poi colpito con palline di carta, Giuseppe è stato costretto ad allontanarsi dal locale di Ariano, nel quale si è verificato lo spiacevole evento.

Una vicenda che ha lasciato sgomenta l’intera comunità arianese, sia per l’indifferenza di quanti erano presenti all’interno del locale, sia per la mentalità retrograda data la giovane età dei protagonisti.

Questi accadimenti sono un monito di quello che la nostra società sta vivendo. Dal 2012 al 14 giugno 2021  i casi di attacchi omofobi fisici e verbali, contano 1.186 vittime,  dove sono esclusi tutti quegli atti non denunciati. Un dato crescente e sempre più allarmante.

Quindi, oggi la politica ha la responsabilità e il dovere morale di sensibilizzare la società verso il valore e il rispetto del principio di uguaglianza mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili a tutela della libertà della persona per esprimere il proprio orientamento sessuale e identità di genere.

A tale proposito, bisogna rammentare l’importanza del disegno di legge Zan, affinchè venga presto approvato, ed attuato, a tutela di quei diritti che rendano liberi i ragazzi, come nel caso di Giuseppe ed essere parte integrante di questa società.

 

La sezione del PSI di Ariano, augura a Giuseppe  di poter essere libero ad esprimere i propri sentimenti.

 

 

 

PSI

Il Coordinamento Cittadino