Protezione civile, approvato il progetto di Sara Pannese

di , Martedì, 09 Settembre 2014

Presto ad Ariano Irpino un gruppo comunale di protezione civile. Approvato all’unanimità in consiglio comunale il regolamento del progetto proposto dal consigliere delegato alla Protezione Civile, Sara Pannese. Il regolamento che istituisce il gruppo, oltre alle finalità di protezione civile da perseguire, disciplina, tra l’altro, requisiti e modalità di accesso (attraverso un bando) , modalità di partecipazione alle attività, di attivazione e di funzionalità del gruppo.

Il rappresentante legale del gruppo comunale, che come precisato da Sara Pannese non andrà in contrapposizione con nessuna organizzazione di volontariato presente sul territorio ma collaborerà con tutte le realtà esistenti, sarà il sindaco, massima autorità di protezione civile a livello comunale. Scopo del progetto è quello di dotare il territorio di uno strumento importante e contemporaneamente promuovere la partecipazione dei cittadini per attività di volontariato e formazione della cultura di protezione civile. Altro obiettivo fondamentale è tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dal pericolo di danni.

La partecipazione dei cittadini sembra essere uno degli aspetti principali dell’iniziativa: possono partecipare tutti i cittadini che in possesso dei requisiti presenti all’interno del regolamento, prestano la loro opera in modo assolutamente gratuito, nell’attività di previsione, prevenzione e soccorso, nonché di aiuto al ritorno della normalità nelle aree colpite da eventi catastrofici, secondo le direttive dell’autorità competente ed in conformità alla normativa vigente in materia di protezione civile. Il comune potrà trarre diversi vantaggi dal gruppo comunale, prima di tutto avrà la possibilità di partecipare alla colonna mobile di protezione civile della Regione.

Ad esempio, al comune verrà fornita in modo gratuito una radio dalla regione per potersi collegare con la sala operativa regionale di protezione civile. Si avrà inoltre l’occasione di confrontarsi con tutti gli altri comuni che hanno attivato il gruppo comunale. La costituzione di questo nuovo organismo darà inoltre la possibilità di usufruire di formazione e di esercitazioni che potranno essere interne o esterne; nel primo caso si tratta di piccole esercitazioni specifiche finalizzate all’utilizzo delle attrezzature in caso di interventi, nel secondo caso verranno realizzate con il supporto di altri gruppi e associazioni.



Articoli Correlati