Il presidente Domenico Gambacorta, con proprio provvedimento, ha approvato la programmazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2016/2017 per la provincia di Avellino.
In osservanza a quanto prescritto dalla Linee Guida Regionali, la Provincia di Avellino ha tenuto tavoli di concertazione territoriali, organizzando riunioni distrettuali, al fine di realizzare un ampio, trasparente ed efficace sistema di consultazione con le istituzioni scolastiche, con l’Ufficio Scolastico Regionale, con i relativi ambiti provinciali e con le organizzazioni sindacali e datoriali, e favorire, quindi, la massima partecipazione al processo a tutti i soggetti interessati.
A seguito di tale concertazione, nella riunione di oggi - 5 gennaio - tenuta con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio XII Avellino, sono state condivise le proposte di riorganizzazione della rete scolastica provinciale.
Sono undici gli accorpamenti programmati:
L’Istituto comprensivo di Castel Baronia è accorpato all’Ic di San Sossio Baronia; l’Ic di Gesualdo a quello di Frigento; l’Ic di Paternopoli a quello di Fontanarosa; il plesso di Castelfranci passa dall’Ic di Paternopoli all’Istituto comprensivo di Nusco; la scuola di Montefalcione a quella di Pratola Serra; l’istituto di Prata Principato Ultra è accorpato con Manocalzati; il plesso di San Potito Ultra passa dall’Ic di Manocalzati a quello di Chiusano San Domenico; la scuola media “Solimena” di Avellino e accorpata al Secondo Circolo di Avellino; l’Itc “Fortunato” è accorpato all’Itc “Amabile”; l’Ipsct “Scoca” di Avellino è accorpato all’Ipia “Amatucci” di Avellino.
Per quanto riguarda l’offerta formativa, è stata proposta l’attivazione di nuovi indirizzi.
Relativamente al dimensionamento del liceo classico di Pietradefusi sono state proposte alla Regione due opzioni: la verticalizzazione con l’Ic di Venticano; in alternativa il liceo diventa sezione distaccata del liceo “Colletta” di Avellino e l’Ic di Venticano è accorpato all’Istituto comprensivo di Montemiletto.