Sono i detenuti del carcere di Ariano Irpino i primi concorrenti in gara per la sfida tra presepi promossa dall’associazione Touxion. Grazie alla Caritas diocesana e a don Costantino Pratola, il gruppo già selezionato per il progetto Costruiamoci un futuro e impegnato nel laboratorio di ceramica ‘Ceramica Arianese Libera’, prenderà parte al concorso di Touxion, giunto alla terza edizione. I detenuti sono già al lavoro per realizzare la loro opera e affidare alla comunità arianese, tramite la Caritas, un messaggio di Natale. Presepi&Quartieri nasce per regalare nuova vitalità ai quartieri del Tricolle, attraverso l’atmosfera natalizia, promuovendo la cura degli spazi verdi in ogni rione cittadino, e incentivando l’aggregazione sociale e la solidarietà tra i cittadini.
COME PARTECIPARE A PRESEPI&QUARTIERI
L’iniziativa mira a creare gruppi, che in totale armonia e indipendenza potranno creare nel proprio quartiere una rappresentazione della Natività. Il concorso è esteso anche alle parrocchie e alle associazioni con l’unica condizione che il luogo scelto per l’allestimento del presepe sia pubblico e di facile accesso (in una chiesa, in un angolo del quartiere ecc.). L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti e i quartieri partecipanti dovranno consegnarla entro le ore 24.00 del giorno 10 dicembre 2016, indicando il luogo in cui verrà esposto il presepe, presso la sede legale dell’associazione Touxion, oppure contattando Antonio Perna ‘Big Wave' al 329/3531717. Le regole dell’iniziativa sono poche e semplici.
Innanzi tutto il tema è la natività: non ci sono altre linee guida. Quindi spazio alla creatività e alla fantasia. Una commissione, che sarà resa noto in concomitanza con la chiusura delle iscrizioni, valuterà il presepe di ogni quartiere, facendo visita alla comunità di ogni zona cittadina, in compagnia dello staff di Città di Ariano, che realizzerà un video delle opere in concorso. Il giorno scelto per le verifiche della giuria sarà il 18 dicembre in orario da concordare con i partecipanti al concorso. Anche quest’anno ritorna la sezione social; entro le 22 del 18 dicembre è possibile inviare una foto del presepe di quartiere alla redazione di Città di Ariano (redazione@cittadiariano.it); le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Città di Ariano e quella che riceverà più like vincerà il premio di presepe più social.
La premiazione avverrà nel corso di una serata - spettacolo. Ecco i criteri di valutazione dei presepi: originalità del lavoro, capacità di trasmettere il messaggio religioso proprio della Natività, partecipazione del quartiere ( bambini, giovani, famiglie) secondo lo spirito del concorso di creare aggregazione sociale, migliore interpretazione dell’idea fondamentale del concorso: incentivare le persone alla cura degli spazi comuni e al rispetto del decoro urbano, materiali utilizzati per realizzare il presepe. A conclusione del concorso, le strutture utilizzate per l’allestimento del presepe devono essere ripulite dalle squadre partecipanti. L’edizione 2016 si arricchisce della sezione presepi e quartiri..d’Irpinia, una vera e propria sfida tra i vari paesi irpini sull’arte del presepe. Ogni paese è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.
Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale. Alla competizione è ammesso un solo presepe per ogni paese, pena l’esclusione; il primo ente del paese ad iscriversi, sarà l’unico a identificare l’area geografica di appartenenza . Ogni Gruppo (es. comitato, oratorio, associazione, azienda, società) deve presentare il modulo di iscrizione (all. A) debitamente compilato entro le ore 24.00 del giorno 08 dicembre 2016, indicando il luogo in cui verrà esposto il presepe, una breve scheda di presentazione dello stesso ed il numero dei partecipanti al progetto, oltre a versare una quota di iscrizione di 50,00 euro (anche attraverso lo sponsor di un soggetto economico presente sullo stesso territorio di appartenenza, che potrà esporre senza disturbo grafico vicino al presepe realizzato). Ogni paese partecipante deciderà una persona di riferimento.
Entro il 15 dicembre i presepi dovranno essere pronti per il controllo da parte della giuria. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre, le misure ecc.., anche in modo da poter realizzare un presepe dall’identità unica del paese di origine. I moduli di iscrizione devono essere presentati in via cartacea presso la sede dell’Associazione Touxion o tramite email. Il presepe deve essere esposto in un luogo all’interno del paese di facile accesso al pubblico, ad esempio, la sede del comitato, la propria parrocchia, giardini pubblici e così via. I presepi saranno valutati da 5 membri di giuria scelti nell’ultima settimana ricollegabili a vari interessi sociali e anche nell’ambito delle stesse iscrizioni. Sara’ scelto un vincitore al quale sarà assegnato il I°premio. Tutti i vincitori saranno pubblicizzati con foto e video attraverso siti web del territorio. Inoltre ci sarà il premio social dove tutti i paesi concorreranno a chi raggiunge il maggiore numero di like e al quale sarà assegnato il premio social.
Per info di presepi e quartieri: TEL. 329.3531717 o i riferimenti su WWW.ASSOCIAZIONETOUXION.IT