Emozionante e di forte impatto nella sua semplicità. Il presepe di contrada Tesoro, realizzato dal gruppo giovanile della parrocchia San Giuseppe, ha vinto la prima edizione del concorso di Natale ‘Presepi e Quiartieri’, organizzato dall’associazione Touxion con il patrocinio del comune di Ariano Irpino. L’opera di contrada Tesoro ha convinto la giuria, racchiudendo in sé il principale scopo della manifestazione: creare uno spirito di aggregazione sociale e solidarietà, per rivitalizzare quartieri e contrade.
Originalità ed eccellente comunicazione del messaggio religioso proprio della Natività hanno decretato la vittoria del presepe di contrada Tesoro. Al secondo posto, l’originalissimo presepe di contrada Camporeale: i ragazzi del quartiere hanno messo in scena una rappresentazione itinerante della Natività, proponendo una personale rielaborazione del concetto di decoro urbano e rivitalizzazione del quartiere. Terzo classificato, Rione Rodegher-Cappelluzzo, con un presepe più tradizionale, rispetto a quelli di Camporeale e Tesoro, ma efficace nell’interpretazione del concetto di rispetto del decoro urbano e di quello di cura degli spazi comuni.
La proclamazione dei vincitori, premiati poi dal sindaco di Ariano, Domenico Gambacorta, e dagli assessori Gambacorta e Manganiello, nel corso di uno spettacolo musicale offerto da Touxion alla città. Strepitoso successo per Ouverture Gospel Family, gruppo musicale irpino, che ad Ariano ha presentato il suo ultimo lavoro, ‘Together’.