Forse avevano intenzione di compiere un'impresa più grande di loro, e soprattutto di prolungare le ferie pasquali. Pertanto, i vandali che nottetempo si sono introdotti nelle scuole e nella palestra di Pratola Serra hanno fatto molti danni e destato un profondo moto di sdegno nell'intera comunità. Hanno distrutto e imbrattato le aule e i corridoi ma non hanno asportato nulla. Il sindaco, Tonino Aufiero, assicura: "Non resteranno impuniti. Ho incaricato la Scientifica di eseguire i rilievi dattiloscopici al fine di dare un volto e un nome agli autori di un raid incredibile. Pensavano appunto di tenere chiusa la scuola per molti giorni ma sono rimasti delusi perché ci siamo attivati per ripulirla".
Sconcerto in paese e tra i docenti dell'istituto preso di mira. Evidentemente gli autori del gesto vandalico non hanno appreso nulla per aver fatto razzia e scempio di aule e palestra in un modo ignobile e barbaro. "Sono preoccupato- incalza ancora il sindaco di Pratola Serra- perché tutti a questo punto dovremmo interrogarci per quello che è accaduto. Un fatto gravissimo senza dubbio che non può e non deve lasciare indifferente nessuno".
Gli investigatori dell'Arma sono all'opera per incastrare gli autori del raid che hanno causato comunque danni notevoli alle scuole del paese della valle del Sabato.