Piano Sociale A/1, precari verso l'assunzione

di , Domenica, 18 Dicembre 2016

Dopo anni di proroghe e cause, possono finalmente esultare i precari dell'Azienda Speciale Consortile delle Politiche Sociali dell'ambito territoriale A/1, con Ariano Irpino capofila. Saranno, infatti, stabilizzati all'interno della struttura ben 32 dipendenti. Si tratta di amministrativi, assistenti sociali, sociologi e psicologi che sono in servizio dal 2002 e che da allora si sono visti solo prorogare a oltranza il loro contratto di lavoro a tempo determinato, senza giungere mai all'assunzione.

Da qui diversi contenziosi, che hanno anche portato a molte sentenze favorevoli ai lavoratori dell'ente emesse dal Tribunale di Benevento. Proprio le cause in corso sono, però, la condizione per l'assunzione. La prosecuzione dei procedimenti costringerebbe l'azienda a sborsare oltre un milione e 500 mila euro per gli stipendi arretrati. Rinunciando ai contenziosi si procederebbe alle assunzioni.

L'assemblea dei sindaci dell'ente ha delberato all'unanimità un percorso di stabilizzazione del personale in servizio e presto indirà un bando riservato esclusivamente a chi è già dipendente.



Articoli Correlati