Pensavo di aver chiarito la mia posizione politica nella conferenza stampa del 04 aprile ma, mio malgrado, devo constatare che non tutti, all’interno del PD e sicuramente in alcuni organi di stampa, si sono concentrati a comprendere il senso politico di quanto dichiarato dal sottoscritto e dall’on De Caro e soprattutto lo spirito propositivo con il quale era stato organizzato l’incontro di ieri al quale peraltro era stato invitato il segretario provinciale del PD, a riprova che l’iniziativa non era certamente a lui ostile.
A differenza di altri riferimenti del partito noi siamo abituati a non nascondere la polvere sotto il tappeto e siamo abituati a dire quel che pensiamo senza sottrarci mai al confronto.
A malincuore, prendo atto delle reazioni eccessive di Nello Pizza certamente non in asse con il suo attuale ruolo politico, e di taluni personaggi in cerca d’autore i cui atteggiamenti non lavorano nella giusta direzione dell’unità del partito.
Qualcuno concepisce l’unità come una sorta di annessione a qualcosa o a qualcuno, questo modo di fare politica non ci appartiene e così come abbiamo sempre fatto lo affronteremo finchè ci sarà concesso.
Da uomini liberi siamo e saremo sempre alternativi a questi metodi e continueremo ad andare avanti a testa alta.
Il mio auspicio è che il segretario, al quale ribadiamo la nostra fiducia, finalmente comprenda il senso dello stare insieme all’interno di una comunità chiamata partito e che inizi a prendere le distanze da qualche suo delegato\a che sono mossi solo dalla voglia di occupare il potere.
Avellino, 05-04.2022
Livio Petitto