Pavimentazione in piazza Plebiscito, Scelta Civica: “Intervento inadeguato e inutile”

di , Giovedì, 07 Agosto 2014

da Luciano Leone, Crescenzo Pratola e Vincenzo Cirillo, riceviamo e pubblichiamo:

Il gruppo di Scelta Civica di Ariano Irpino constata la forte reazione dei cittadini all’intervento di ripristino della pavimentazione della P.zza Plebiscito e di sistemazione della pavimentazione di Via Roma e Via Mancini.

A tal riguardo, sulla stampa locale, sono state pubblicate foto, che qui si allegano, che denotano la forte approssimazione con cui è stato eseguito l’intervento.

I lastroni di pietra chiara con cui è pavimentata la storica p.zza Plebiscito sono stati sigillati con malta, eliminando, per lo più le fughe, tra gli stessi lastroni, e la stessa malta è stata utilizzata per sostituire scaglie di pietra mancanti e riempire buche nella pavimentazione.

L’intervento si ritiene inadeguato e inutile e tanto sarà evidente, già, nella prossima stagione invernale.

I cubetti di porfido, costituenti la pavimentazione di Via Roma e di Via Mancini, mancanti sono stati sostituiti da manto bituminoso, e quest’ultimo materiale è stato utilizzato per riempire piccoli e grandi avvallamenti. E’ disdicevole l’effetto che offre un simile intervento, in centro storico, zona antica.

Il gruppo di Scelta Civica di Ariano Irpino sollecita la Sovrintendenza ai beni architettonici e per il paesaggio ad una verifica di quanto sopra illustrato, ed eventualmente, ad ordinare il ripristino dello stato dei luoghi. I cittadini, da quest’anno, vengono tassati per i servizi offerti tra i quali è incluso anche la sistemazione delle strade. La spesa sostenuta che graverà, per intero, sulla collettività, costituisce danno economico.

Viene chiesto, al Sindaco, di conoscere il nominativo del R.U.P., il nominativo del responsabile della redazione della perizia, il nominativo dell’impresa esecutrice, le modalità di affidamento dei lavori, l’impegno di spesa e il costo dell’intervento.



Articoli Correlati