L’associazione Arianet è lieta di annunciare che è giunto a compimento il progetto sperimentale presso l’istituto scolastico Ruggero II di Ariano Irpino per la creazione della prima webradio scolastica del nostro territorio.
Il progetto, partito a febbraio nell’ambito dell’ "Alternanza scuola-lavoro", ha visto gli alunni delle classi terze e quarte sezione A e B dell’indirizzo LES, impegnati nella simulazione di una impresa editoriale radiofonica.
Divisi in tre gruppi, le ragazze e i ragazzi hanno studiato dizione, scrittura e conduzione di un programma radio, uso del mixer audio, gestione dei programmi informatici per la diffusione dello streaming audio in diretta on line, reperimento di sponsorizzazioni e produzione di spot radiofonici per la propria emittente. Giovedì 11 e venerdì 12 maggio a partire dalle ore 15 sono previste due puntate pilota.
La prima puntata parlerà di turismo culturale e dell’evoluzione nella societá del matrimonio e della famiglia. Ospiti: dott. Mario Manganiello, assessore al turismo del comune di Ariano Irpino, Don Daniele, parroco ad Ariano Irpino, e Donata Ferrante de Martini, responsabile associazione I-Ken Avellino. Conducono ai microfoni di Radio Ruggero II le alunne Gaia Vitagliano e Francesca Gagliardo.
La seconda puntata riguarderà l’influenza dei miti dello spettacolo sui giovani attraverso i social network e uso e abuso dei social network. Ospiti in trasmissione: la psicologa dott.ssa Irene Scarpellino e il giovane fashion blogger Michele De Luca. Conducono la puntata le alunne Antonella Nufrio e Simona Bisceglia.
Gli studenti intervisteranno gli ospiti e approfondiranno le tematiche che all’inizio del progetto hanno spontaneamente scelto con le professoresse tutor Barbara Meola, Antonella Cipolla, Carmela Melito e Giuseppina Moscatelli.
La scuola ha predisposto e arredato di tutto punto una stanza completamente dedicata alla webradio.
I responsabili dell’associazione Fabrizio Procopio e Rosalba Carchia si dicono estremamente soddisfatti sotto tutti i punti di vista e affermano:
"Questo della web radio scolastica è un meta-progetto che fa da contenitore e megafono a qualsiasi altra attività scolastica. Il Dirigente Scolastico dott. Caloia e il vicepreside prof. Ciccarelli hanno di fatto saputo guardare lontano prima di chiunque altro promuovendo questo progetto che dà una straordinaria visibilità agli studenti, alle tematiche e all’intero Istituto Ruggero II che, a nostro avviso, si pone all’avanguardia della didattica e dell’innovazione. Ringraziamo infine tutto lo staff tecnico e il personale non docente".
Le puntate potranno essere ascoltate in diretta e in replica sul sito della scuola.