Importante riconoscimento per l’Associazione di volontariato Onlus "PANACEA" di Ariano Irpino, iscritta al Centro Servizi Volontariato Irpinia Solidale di Avellino: l’Associazione è stata riconosciuta quale Ente Formatore accreditato con la Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 102 del 02/12 /2013 pubblicato sul BURC n. 69 del 09 Dicembre 2013, nell’ambito del programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni.
Sono 37 gli Enti accreditati in tutto il territorio della Regione Campania (3 in provincia di Avellino) che potranno abilitare personale per l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno, uno strumento salvavita se usato precocemente in caso di morte improvvisa.
La morte cardiaca improvvisa colpisce nella Regione Campania circa 5000 persone all’anno ed è causata per circa l’80% da un aritmia cardiaca che può essere corretta dalla defibrillazione elettrica; in Italia 1 ogni 19 minuti sono i casi di morte per arresto cardiaco improvviso (60.000 ogni anno) e pertanto è importante la diffusione dei defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici ed impianti sportivi.
In Italia con la Legge 120 del 3 Aprile 2001 e’ consentito l’uso dello strumento anche a personale non medico a patto che questo abbia ricevuto idonea formazione alla rianimazione cardiopolmonare (la pratica viene comunemente indicata con il termine BLSD e cioè manovra salvavita con l’uso del defibrillatore).
La Presidente dell’Associazione Panacea, professoressa Ersilia Sfarzo, esprime soddisfazione e rimarca il fatto che l’Associazione promuove campagne sull’Educazione Sanitaria e sulla Prevenzione Sanitaria, sul primo soccorso in ambito civile e comunitario (Scuole, Luoghi di lavoro e di aggregazione), la diffusione delle manovre salvavita, l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno( DAE).
“Ricordo ancora la grande partecipazione al Convegno 'Tutti in campo per il soccorso al cuore' che si è tenuto al Palasport di Ariano Irpino, organizzato in collaborazione con il CSV, il Coni, la Federazione Medico Sportiva (FMSI). Abbiamo organizzato Corsi e Convegni su tutto il territorio provinciale effettuando anche esercitazioni pratiche rivolte alla popolazione ; abbiamo iniziato una raccolta fondi per dotare il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino di un defibrillatore e siamo in attesa di essere ricevuti dal Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino per ottenere la relativa autorizzazione”, così Ersilia Sfarzo.
L’Associazione Panacea anche in collaborazione con altre Associazioni ed Enti intende impegnarsi per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici e strutture sportive della provincia di Avellino creando una rete 'cardioprotetta' che può essere assimilata alla rete PAD (Public Access Defibrillation).
Infine la Presidente ringrazia pubblicamente il Dott. Pasqualino Molinario e gli altri volontari dell’Associazione che si impegnano quotidianamente in questa missione