In occasione della finale di Coppa Italia di calcetto 2019/2020, competizione organizzata dall’ASD Over 35 Ariano Irpino e svoltasi presso il campo del Club La Tartaruga, il Panathlon Club Ariano Irpino ha consegnato il premio al merito sportivo. Il Panathlon è un club-service internazionale , associazione Benemerita del Coni, con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport.
Il riconoscimento è andato al panathleta Giancarlo Sicuranza “esempio di passione e di promozione dei valori allo Sport, al concetto di amicizia, di aggregazione, valori primari di vita”.
Il premio è stato consegnato dalla Presidente del Club Panathlon di Ariano Irpino Lucia Scrima che ha ricordato come “lo sport è un contenitore democratico aperto a tutti e propone sempre qualcosa di utile a cominciare dal benessere psico-fisico.
Molto dipende dalla cultura e tradizioni ma avvicinarsi allo sport può condizionare positivamente la vita nel suo corso e nelle scelte.
Questa premessa è ispirata ad un evento e ad un intuizione di grande impatto per la nostra comunità, parliamo del calcetto Over 35 e di coloro che hanno fatto di un sogno una splendida realtà. Al di là delle parole hanno saputo trasformare unidea condivisa da amici in una visione di inclusione, aggregazione, solidarietà che è lo sport facendo dell’Over 35 vero evento che vede coinvolte tante famiglie, tante persone, tante realtà che condividono un sogno….: …stare bene insieme attraverso lo sport.
Lo sport quindi come partecipazione, come diritto per tutti, come formazione psico-fisica, come strumento di crescita….senza essere per forza campioni ma persone che costituiscono esempi di vita e di virtù”.
Visibilmente emozionato ma soddisfatto Giancarlo Sicuranza .
La Presidente Lucia Scrima ha inoltre premiato con una targa anche il Consiglio Direttivo dell’ASD Over 35 “per l’impegno profuso e la promozione degli ideali e dei valori dello sport”.
Presente alla manifestazione il Direttivo al completo del Club Panathlon Ariano Irpino.
Al termine della cerimonia di premiazione la serata di sport si è conclusa con la vittoria della Coppa Italia della formazione Bertinetti Infissi che in una combattuta finale ha superato Carditogomme con il punteggio di 2 – 1.