Riceviamo e pubblichiamo
Il parto è una delle esperienze più belle nella vita della donna. Un evento in cui i sentimenti di gioia per la nuova vita sono velati dal dolore da travaglio. Da quest’ultima considerazione nasce la volontà di promuovere la costituzione di un Comitato a favore dell'introduzione nell'Ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino della pratica e dei benefìci del parto analgesia, pratica prevista per legge. L’utilizzo dell’analgesia è un diritto per la donna e per il proprio bambino, così che entrambi possano affrontare l'evento parto in modo civile e dignitoso. Il fine è quello di tutelare la libertà, nel senso che è la donna a dover scegliere la modalità del parto, con una valutazione assolutamente soggettiva ed intima.
Ed è dovere del sistema sanitario dare la possibilità di avvalersi della prestazione prescelta in qualsiasi struttura del territorio nazionale. L'introduzione del parto indolore presso una struttura pubblica fa sì che la donna possa scegliere consapevolmente di avvalersi – gratuitamente e in qualsiasi momento – del parto analgesia. La pratica è attualmente prevista dalla normativa nazionale e obbligatoria presso tutte le unità operative di Ostetricia-Ginecologia. Nel nostro plesso ospedaliero, a dispetto di quello che accade a livello nazionale, viene ostacolata ad oltranza l'introduzione di tale attività, con un'evidente lesione del diritto della donna a scegliere. La costituzione del Comitato, quindi, ha come fine quello di sensibilizzare l'intera comunità, le dirigenze sanitarie e i rappresentanti politici.
L'obiettivo è quello di far sì che l'applicazione della legge diventi effettiva e non subordinata all'interesse dei singoli. Il diritto di scegliere di non soffrire deve essere garantito alla donna e non può dipendere dalla possibilità economica della partoriente di rivolgersi a strutture private che praticano il parto indolore. Il Comitato è aperto a tutti, perchè la tutela della libertà di scelta è un dovere di tutti!