Nuove cure per il cancro al cervello, anche Biogem nel team di ricerca

di , Venerdì, 19 Febbraio 2016

Un'importante scoperta della medicina porta anche la firma di Biogem, grazie al contributo di un ricercatore dell’istituto di Ariano Irpino, Michele Ceccarelli, primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Cell. A Biogem Ceccarelli ha condotto molte delle analisi che hanno permesso tale risultato scientifico. In pratica sono stati tracciati identikit molecolari ultra dettagliati di una bestia nera dell’oncologia, i glomi diffusi. Per l'impresa che apre a cure sempre più personalizzate è stato schierato un maxi network internazionale di ricercatori, guidato, insieme ad altri due colleghi, dall'italiano Antonio Iavarone, scienziato al top negli Usa, in forze alla Columbia University di New York. Tumori che prima all'occhio del microscopio non apparivano diversi dai loro 'simili' "adesso, grazie a tale studio, mostrano il vero volto a livello molecolare.

Così sono stati scoperti due inaspettati sottogruppi di gliomi che nessuno conosceva e che si comportano diversamente da come si pensava. Un sottogruppo è oggi classificato all'interno di una categoria ritenuta generalmente a prognosi più favorevole e si è rivelato essere invece ben più aggressivo. Percorso esattamente inverso per l'altro sottogruppo: ad oggi catalogato in una classe di gliomi molto cattivi a prognosi infausta, ci ha rivelato un lato 'migliore', caratteristiche simili a quelle di un tumore benigno che si sviluppa nel cervello dei bambini.

Ognuno di questi sottogruppi di gliomi 'inediti' è presente rispettivamente nel 6% dei pazienti. Il rischio di un'interpretazione non corretta della patologia è quello di curare meno o di eccedere con terapie inutilmente tossiche. Avere in mano un profilo - una carta d'identità molecolare senza segreti - di ogni tipologia di tumore (i tempi con cui evolve, la sua aggressività) è il punto di partenza per poter garantire ai malati terapie sempre più mirate e sperare di poter incidere sulla loro sopravvivenza. Per raggiungere l'obiettivo la squadra di scienziati ha passato in rassegna il più alto numero di tumori del cervello mai raggiunto finora: i campioni di 1.122 gliomi umani provenienti dal super progetto statunitense 'The Cancer Genome Atlas'. Sono stati coinvolti circa 300 esperti attivi in istituti di diverse parti del mondo, tra i quali Biogem.



Articoli Correlati