La proposta dell’assessore Peluso ed altri, di assegnare l’ex macello come sede permanente al Forum della Gioventù ha due effetti: annullare la presenza giovanile nel centro storico confinandola in un luogo marginale; permettere che immobili comunali inutilizzati presenti nel centro storico continuino a rimanere vuoti aumentando il degrado.
Il Forum nei mesi passati ha fatto richiesta per ottenere una sede nel centro storico al fine di rivitalizzarlo individuando in particolare tre immobili pubblici, alcuni di essi sicuramente inutilizzati: Palazzo S.Giacomo, secondo livello del Palazzo Forte, ex alloggio del custode del mercato coperto in via Parzanese.
Il Forum non ha ricevuto alcuna risposta a tale richiesta malgrado i solleciti, evidentemente l’amministrazione preferisce lasciare vuote tali strutture piuttosto che affidarle al Forum.
E’ da evidenziare inoltre che l’attuale amministrazione che vuole confinare il Forum in un immobile decentrato e strutturalmente inidoneo ad essere sede di un organo istituzionale, ha concesso -senza alcuna evidenza pubblica- numerosi spazi comunali ad associazioni e circoli privati in posizioni centralissime della città; basti vedere il centro studi nell’auditorium comunale e la situazione del castello normanno.
Il Forum ha chiesto un incontro all’assessore Peluso per la settimana prossima, in modo da verificare carte alla mano qual è la situazione reale degli immobili sopra indicati, come anche dell’ “acquario” di palazzo degli uffici. I documenti che ci verranno dati durante la riunione saranno distribuiti a tutti i consiglieri e si provvederà, sulla base dell’esito dell’incontro, ad indire un’assemblea dei consiglieri del Forum per discutere la questione della sede.
Luca Orsogna, presidente del Forum di Ariano.