In seguito all’adozione della Legge n° 208 del 28/12/15 (Legge di Stabilità 2016), chi vuole usufruire delle agevolazioni per gli immobili concessi in comodato gratuito a parenti entro il primo grado (genitori-figli), deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla data di stipula.
A seguito di tale adempimento, viene introdotta una riduzione del 50% della base imponibile IMU per le unità immobiliari – fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 - concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzino come propria abitazione di residenza.
La stessa riduzione viene applicata anche alle pertinenze purché indicate nell’atto di comodato.
Al fine di ottenere la riduzione devono essere presenti tutti i seguenti requisiti:
Per poter usufruire già da gennaio 2016 della riduzione al 50% della base imponibile di tali immobili la registrazione deve essere fatta entro il 16 gennaio 2016.
Per le registrazioni effettuate successivamente a tale data la riduzione sarà conteggiata a decorrere dal mese di registrazione, se antecedente al 15 o dal mese successivo se successiva.
L’Ufficio Tributi è a disposizione per ulteriori informazioni il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il Giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.