Notte dei ricercatori, domani porte aperte a Biogem

di , Giovedì, 25 Settembre 2014

Notte dei Ricercatori, porte aperte a Biogem. In occasione dell’evento nazionale, domani 26 settembre 2014, a partire dalle 18.30, l’istituto di ricerca di Ariano Irpino, presieduto dall’ex ministro Ortensio Zecchino, si apre alla città con visite guidate, dibattiti e proiezioni cinematografiche. L’evento, così come avviene a livello nazionale, ha lo scopo di favorire la diffusione della cultura scientifica attraverso l’incontro tra ricercatori e cittadini.

Il programma offerto da Biogem prevede alle ore 18.30 una visita guidata ai laboratori, al museo Biogeo e alla Quadrisfera; a seguire, la proiezione del film di fantascienza ‘Gattaca – La porta dell’universo’, diretto nel 1997 da Andrew Niccol, con dibattito finale.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.



Articoli Correlati