E’ passato solo un anno, ma sembra sia passato molto più tempo. Un anno fa lo sport arianese aveva cominciato a scaldare i motori di una stagione densa di avvenimenti. Un autunno caldissimo per tutti gli appassionati. Chi vi scrive avrebbe voluto il dono dell’ubiquità per non perdersi nulla: basket, calcio, calcio a 5 maschile e femminile, rugby, pallavolo e altro ancora. In più il Campionato Over 35 Ariano Irpino. Ci si preparava durante la settimana per affrontare al meglio il weekend. Un anno Città di Ariano andava per la prima volta ad effettuare una diretta in trasferta. Le Leonesse della Farmacia del Tricolle erano ospiti nella tana della corazzata Campobasso. Una partita magnifica condotta da capitan Carolina Scibelli e compagne. Purtroppo negli ultimi secondi arrivò una sconfitta, ma le emozioni di quel pomeriggio al PalaVazzieri sono state indimenticabili per tutti gli arianesi presenti.
Non solo basket. La Vis Ariano Accadia tornava nel campionato d’Eccellenza da protagonista. Ci si divideva tra i campi di calcio a 5 con l’Asd Città di Ariano, l’Asd Over 35 e il Palazzisi protagoniste. Le ragazze terribili del Csi Ariano. Al Renzulli c’erano anche lo Sporting Tressanti e il Greci, realtà belle e romantiche del calcio. Il Rugby all’Arena Mennea. Poi c’erano le arti marziali, pronti a girare il mondo per portare in alto il nome di Ariano e dello sport del Tricolle. Il calcio a 5 femminile di alto livello al Palazzetto dello sport, con l’Irpinia Futsal Femminile (poi diventato Irpinia Centro Medico Athena). Le ragazze di mister Battistone hanno cominciato la stagione 2020/2021, ma sono già state costrette a fermarsi già 2 volte dal maledetto Covid.
Purtroppo ci risiamo. Di nuovo siamo costretti ad affrontare domeniche silenziose, con gli impianti vuoti e tristi. Non ci resta che aspettare. Nel frattempo tutto quello che riguarda lo sport di Ariano deve essere salvaguardato in ogni modo possibile. Le attività sportive hanno bisogno dell’aiuto delle istituzione e della cittadinanza. Perche una domenica senza sport si sopporta. Tante domeniche senza sport è come togliere sapore alla vita. Non molliamo, neanche questa volta. #ForzAriano.