C'è un guizzo arianese a caratterizzare 'Cuponation', aggregatore di sconti e offerte, già celebrato lo scorso anno da un articolo sul prestigioso quotidiano economico 'Il Sole24Ore'. Il giovane arianese Andrea Puzo, insieme ad un gruppo di amici, ha lanciato la società attiva nel settore dell'e-commerce e protagonista, proprio in questi giorni, di un'interessante campagna denominata 'Natale salva IVA', ideata per incentivare lo shopping festivo. L'iniziativa si basa su sconti reali ed esclusivi del 22%, pari all'aliquota IVA, su varie categorie di prodotto per un arco temporale di 48 ore. Oggi e domani, 4 dicembre, i prodotti presenti su Cuponation potranno essere acquistati con questa scontistica. Tale campagna costituisce una reale opportunità per gli utenti di risparmiare sull'acquisto dei regali di Natale e prevede la partecipazione di retailer del calibro di Asos, Zalando, Douglas e Redcoon, Fr Moda, Love the Sign, My Protein, Snapfish, Shopty e Fantaztico. L'iniziativa 'Natale salva Iva' nasce dopo un'accurata indagine di mercato condotta nel mese di novembre dal team coordinato da Andrea Puzo. La ricerca ha voluto approfondire i gusti degli italiani e identificare le categorie di prodotto preferite per i regali di Natale. Indirizzata ai consumatori, ha avuto come obiettivo principale l'individuazione dei trend di acquisto nel prossimo periodo natalizio e delle principali differenze tra diverse tipologie di persone. 969 le rilevazioni effettuate; interessanti i risultati emersi, che hanno consentito di stilare una mini guida su cosa regalare a Natale. Il questionario è stato inviato a 6.000 clienti di CupoNation, ed era strutturato con 10 semplici domande. Il campione di riferimento era composto per il 69% da donne e per il 31% da uomini. In termini di età la fascia maggiormente rappresentata è risultata essere quella 25-35 anni che contava il 33.6% di rilevazioni, seguita dai 35-45 anni (25.6%) e dai 18-25 anni (24.4%). Il 76% del campione ha dichiarato di essere impegnato in una relazione e il 42% di avere figli. Per quanto riguarda il budget di spesa degli italiani, il 71.2% degli intervistati ha dichiarato che quest’anno comprerà almeno 5 regali (54% anche più di 5 regali), il 54% degli intervistati, con distribuzione omogenea per fascia d’età, ha dichiarato che spenderà più di 100 euro, ma solo il 15.4% degli intervistati ha dichiarato che ne spenderà più di 300. La fascia che spenderà di meno è quella degli over 55, che indica come prima opzione un budget di ‘soli’ 100 euro (37.5%). La fascia d’età con la più alta percentuale di persone che spenderà più di 100 euro, è quella tra i 25 e i 35 anni. Altro dato interessante emerso dalla ricerca, è la tipologia di dono scelta dagli italiani. I regali più ambiti sembrano essere viaggi, denaro e borse. Tra le novità, un certo interessamento per le carte prepagate o gift card e nella fascia d'età tra i 18 e 35 anni per i centri benessere (spa). Tutte le fasce d’età mostrano un' attrattiva per la tecnologia, Il libro rimane il 'vincitore morale', desiderato da tutte le fasce d’età (tranne gli over 55), ed è perfino preferito ai più moderni e-book readers, anche dai più giovani. CupoNation, azienda operativa nel mercato dell’e-couponing, è leader in Italia degli aggregatori di offerte e buoni sconto, parte del gruppo Rocket Internet. Il mercato di riferimento, anche se ricco di competitors, è ampio quanto il web; la giovane società è già conosciuta non soltanto in Italia ma anche in India, Polonia, Brasile, Spagna.